ANTEPRIMA
Enti tipici Terzo Settore
Buongiorno a tutti e benvenuti a questo primo incontro, questo primo webinar sulla riforma del Terzo settore. Sono Antonio Sisca, dottore commercialista e ringrazio GBsoftware per il coinvolgimento e per la possibilità che mi ha dato di poter intervenire in questo ciclo di incontri e seminari. Oggi è il primo con il sottoscritto, ce ne sarà un altro, un secondo, in cui andremo poi ad approfondire gli enti specifici tipici del terzo settore. Ne seguiranno altri a cura anche del collega Giuseppe Campana, sempre su aspetti specifici della riforma.
Di cosa parliamo oggi? Praticamente, e naturalmente inizio con la proiezione delle slide, è un inquadramento generale della riforma sul terzo settore. Cercheremo di inquadrare e di parlare delle attività specifiche del terzo settore, degli enti di terzo settore; quindi, l’ambito oggettivo rispetto quindi alle attività che gli enti del terzo settore possono operare o devono operare e gli ambiti soggettivi.
Argomenti
- Inquadramento della riforma del Terzo Settore: aspetti generali
- Il Codice del Terzo settore: ambito di applicazione soggettivo e oggettivo e contenuti principali
- Gli enti del terzo Settore
- Contenuti obbligatori degli statuti degli ETS
- Attività principali e secondarie degli ETS
- Le imprese sociali
- La specificità delle ONLUS
Data di pubblicazione
giugno 2022
Durata
2 ore
Relatore
Il video è curato dal Dott. Antonio Sisca (Commercialista ed Esperto in Terzo Settore) in collaborazione con gli Esperti del team GBsoftware.