La gestione intermediari permette d’inserire i dati relativi al soggetto delegato alla trasmissione telematica delle dichiarazioni e dei modelli di versamento. La compilazione di tale gestione è fondamentale per poter indicare nel frontespizio delle dichiarazioni o comunicazioni (sezione Impegno alla presentazione telematica), il codice fiscale dell’intermediario.
Con la newsletter di oggi ci focalizziamo sulle funzioni della maschera Chiavi Entratel della Gestione Intermediari, in cui devono essere indicate le informazioni utili alla Console fiscale per eseguire le operazioni di autentica, invio del file telematico e scarico delle ricevute.
Chiavi Entratel
Nella maschera CHIAVI ENTRATEL sono presenti cinque sezioni:
- Credenziali Entratel – Fisconline
- Ambiente di sicurezza
- Invio tramite incaricato
- Invio esterno senza utilizzo della console fiscale
- Fatturazione elettronica
Per ciascuna sezione, è presente una piccola descrizione che ha lo scopo di aiutare l’utente nella compilazione della maschera. Inoltre, in base alla tipologia di intermediario che si sta inserendo, (Persona fisica, Persona non fisica, Caf o Intermediario FE) vengono abilitati i campi da compilare.
1. Credenziali Entratel – Fisconline
In questa sezione devono essere inserite le credenziali di accesso al sito web dell’Agenzia delle Entrate e per facilitarne l’inserimento sono stati aggiunti alcuni controlli, tra cui ad esempio:
CONTROLLO PASSWORD: in fase d’inserimento della password è attiva la funzione che ne controlla la correttezza. Nel momento in cui si inizia a scrivere la password, viene visualizzata un’icona nel campo. Se la password impostata non è corretta, cliccando sull’icona, è possibile visualizzare eventuali errori di battitura e a fianco del campo apparirà una “X” rossa . Quando la password è impostata ed è corretta, l’icona non si vedrà più e a fianco del campo si visualizzerà una spunta verde .
CONTROLLO CREDENZIALI: per verificare le credenziali inserite si può utilizzare una funzione che si attiva dal pulsante . Tale funzione tenta un vero e proprio accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate per verificare la correttezza delle credenziali. Dopo 8 tentativi, qualora la password inserita sia errata, quest’ultima viene bloccata ed è necessario accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e impostarne una nuova.
2. Ambiente di sicurezza
Per compilare tale sezione, si deve indicare il percorso nel quale è memorizzata la chiave privata rilasciata dall’Agenzia delle Entrate e la password di protezione della chiave privata creata in fase di generazione dell’ambiente di sicurezza. Anche in questo caso, se la password impostata non è corretta viene visualizzata un’icona nel campo, altrimenti si visualizza una ‘spunta verde’ che conferma la correttezza della password.
3. Invio tramite incaricato
Tale sezione si compila solo nel caso d’intermediario Persona fisica con check Incaricato impostato nella gestione Intermediari. Per indicare Utente e Codice sede del soggetto incaricante, si deve cliccare il pulsante e selezionare il nominativo scelto.
4. Invio esterno senza utilizzo della console fiscale
In questa sezione è possibile impostare il check che serve per inviare la “Liquidazione periodica Iva” e l'”Esterometro” con i dati dell’intermediario ma senza utilizzare la Console fiscale.
5. Fatturazione elettronica
Questa sezione deve essere utilizzata solo per un INTERMEDIARIO FE e consente d’indicare Nome utente e Password che sono richiesti in fase di accesso alla Console fatturazione.
Se non sono stati inseriti tutti i dati obbligatori, il software segnala i campi mancanti di colore rosso e avvisa l’utente con un messaggio. Inoltre, all’interno della gestione in corrispondenza del pulsante “Chiavi Entratel” l’icona sarà contraddistinta da un simbolo che indica appunto l’incompletezza dei dati.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG chiavi entratelgestione intermediari