Una ditta in regime forfetario riceve parcella per una consulenza aziendale. Come deve essere censito il percipiente nell’anagrafica clienti/fornitori ai fini di una corretta compilazione del quadro RS, in particolare se il percipiente è anch’esso in regime forfetario?
I contribuenti che aderiscono al regime forfetario di cui all’art.1, commi da 54 a 89, della Legge n.190 del 23 dicembre 2014 al fine di fornire all’amministrazione finanziaria gli elementi informativi obbligatori ai sensi dei commi 69 e 73 devono compilare una sezione apposita del quadro RS.
Quadro RS – Dati dei redditi per i quali all’atto del pagamento non è stato operata la ritenuta
In base a quanto previsto dal comma 73 dell’art.1 Legge 190/2014 i contribuenti che adottano il regime forfetario devono comunicare i dati dei redditi erogati per i quali, all’atto del pagamento non è stata operata la ritenuta alla fonte di cui al titolo III del DPR 600/1973. A tal fine compilano i righi RS371, RS372 e RS373 indicando:
- in colonna 1 il codice del percettore dei redditi per i quali non è stata operata la ritenuta
- in colonna 2 l’ammontare dei redditi stessi
In Contabilità GB
Anagrafica del Percipiente
Nell’anagrafica del fornitore dobbiamo procedere alla compilazione della sezione “Percipiente” in particolare indicando:
- Il codice “8 – Contribuenti senza ritenuta d’acconto”
- La causale prestazione A, avendo cura di scegliere quella con % Imp.Ritenuta e % Aliq. ritenuta uguali a “zero”
- Indicare l’eventuale aliquota cassa ordine e/o gestione separata
Registrazione della parcella
Registriamo la parcella utilizzando la causale contabile collegata alla gestione dei percipienti FA02 – Fatt.acq.professionisti n.. Quindi procediamo al relativo pagamento.
Al salvataggio della prima nota del pagamento il software ci chiede di accedere alla gestione percipienti.
Compilazione della sezione “percipienti”
Confermando il messaggio si accede direttamente alla gestione che viene compilata in automatico dal software in base a quanto indicato nell’anagrafica del percipiente.
Redditi Persone Fisiche – Dati per il quadro RS
Nel quadro RS troveremo quindi la compilazione del rigo dedicato con l’indicazione del codice fiscale del percettore e l’importo del reddito.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida on-line.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG anagraficapercipiente forfetarioquadro rs