Accedendo alla Piattaforma GB inWeb è ora possibile accedere all’anno 2023, cosi da poter gestire fatturazione, incassi e pagamenti per il nuovo anno.
il 2023 è già disponibile per tutti gli utenti che hanno rinnovato la licenza con GBsoftware. Per poter cominciare ad utilizzare il nuovo esercizio è sufficiente selezionare dal menù a tendina il 2023. Non sarà necessario effettuare alcuna operazione di riapertura, in quanto avverrà tutto in maniera automatica.
Vediamo comunque nel dettaglio anche alcune funzionalità utili per poter operare al meglio in entrambi gli anni.
Riapertura Sezionali
La riapertura dei sezionali avviene in maniera totalmente automatica: saranno riproposti gli stessi sezionali del 2022, ricalcando le impostazioni dell’anno precedente cosi da poter subito cominciare ad emettere documenti senza dover effettuare alcun tipo di configurazione.
Accedendo a Configurazione – Avanzate – Sezionali è comunque possibile personalizzare gli stessi per il nuovo anno, qualora magari si vogliano modificare le impostazioni esistenti. Per maggiori informazioni è disponibile la guida online.
Gestire documenti anni precedenti
Per poter gestire i documenti provenienti dall’anno precedente (si pensi, ad esempio, a documenti di trasporto di dicembre 2022 che devono essere fatturati a gennaio 2023, oppure ad avvisi di parcella il cui incasso perviene solamente nel nuovo anno) possiamo procedere in diversi modi:
Includere uno o più documenti nell’anno corrente
Nel caso in cui si vogliano inserire più documenti provenienti dal 2022, procediamo a creare un nuovo documento nel 2023: dopo aver selezionato il cliente, possiamo cliccare sul tasto includi per vedere se esistono dei documenti da associare al cliente scelto.
A questo punto verrà aperta una maschera contenente tutti i documenti da associare, compresi quelli degli anni precedenti.
Sarà possibile selezionare i documenti da inserire nel documento corrente, per poter poi procedere al salvataggio dello stesso.
Riepilogo Documenti – anni precedenti non fatturati
Un altro modo per richiamare un documento dell’anno precedente è quello di accedere da Riepilogo Documenti e selezionare la voce “Anni precedenti non fatturati”. Come suggerisce l’etichetta, vedremo l’elenco di tutti i documenti che risultano ancora da associare e che sono stati creati in anni precedenti rispetto a quello selezionato.
Da qui sarà possibile andare a richiamare un documento, e tramite la funzione crea si potrà generare il documento direttamente nel nuovo anno, il tutto senza dover cambiare esercizio.
Duplica da 2022
Qualora si abbia la necessità di utilizzare la funzione duplica per copiare un documento direttamente nel nuovo esercizio, senza dover reinserire manualmente tutti i dati oppure anche per usarlo semplicemente come “base” per un nuovo documento, è sufficiente riaprire il documento nell’anno 2022 e cliccare su duplica:
Verrà chiesto per quale anno copiare il documento:
Selezionato il 2023, il documento verrà salvato nel nuovo anno. Sarà possibile accedervi richiamandolo direttamente da riepilogo documenti.
Calcolo Enasarco: indicazione anno prestazione
Con la riapertura del 2023 sarà introdotta a breve la possibilità di indicare, nel caso di prestazione soggetta a Contributo Enasarco, l’anno a cui fa riferimento la prestazione stessa. In questo modo il calcolo inerente al massimale annuo per cliente terrà conto anche dell’anno della prestazione.
L’indicazione dell’anno della prestazione viene semplicemente effettuata selezionando la colonna “Contr. Enasarco”: a questo punto sarà possibile indicare l’anno a cui fa riferimento la prestazione.
Nel caso in cui per l’anno inserito verrà superato il limite impostato per cliente, un messaggio al salva del documento ci avviserà di ciò, e la procedura eventualmente provvederà ad inserire l’importo del contributo solamente per la differenza necessaria a raggiungere il massimale, oppure non lo inserirà per nulla qualora per quel dato cliente si sia già raggiunto il massimale:
Ricordiamo che percentuale e massimale per cliente è impostabile da Configurazione – Fatturazione/DDT – Fattura.