Con un comunicato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.309 del 30 dicembre 2022, l’Istat stabilisce che si è provveduto ad aggiornare i Codici Ateco 2007 con effetto a partire dal 1° gennaio 2022.
Nella newsletter di oggi riepiloghiamo i passaggi da eseguire per effettuare l’aggiornamento dei Codici Ateco in anagrafica ditte.
Aggiornamento codici Ateco
L’aggiornamento dei codici Ateco può essere sostanziale oppure di semplice forma e può riguardare:
- Soppressione di un codice della precedente classificazione;
- Inserimento in un nuovo codice;
- Variazione della descrizione di un codice già esistente nella precedente classificazione;
- Modifica delle note esplicative di un codice Ateco già esistente nella precedente classificazione.
Ad esempio, è stato modificato il contenuto del codice Ateco 69.20.11 che ora è riservato ai servizi forniti da commercialisti ed è stato modificato il contenuto del codice Ateco 69.20.12 che ora è dedicato ai servizi forniti da esperti contabili.
I passaggi da eseguire per aggiornare i codici Ateco in GB:
Per aggiornare i codici Ateco nel software GB, procedere nel seguente modo:
- Posizionarsi in Anagrafica ditte e cliccare il pulsante “Aggiornamento Ateco 2007”;
La maschera che si apre propone l’elenco delle ditte interessate dall’aggiornamento 2022 dei codici Ateco sia alla situazione 31/12/2021 e sia alla situazione attuale.
Per entrambe le situazioni, l’utente deve verificare la tipologia di aggiornamento per ciascuna ditta (soppressione, inserimento, variazione o modifica di un codice Ateco) e procedere a modificare (se necessario) i codici Ateco. A questo proposito, può essere utile focalizzare l’attenzione sulla colonna “Stato” che può assumere le seguenti casistiche:
- indica le ditte per le quali l’utente deve prendere visione dell’aggiornamento dei codici Ateco per effettuare una eventuale modifica. L’icona diventa se viene inserito il check nella colonna “Presa visione“.
- indica le ditte per le quali l’utente deve procedere a sostituire il codice Ateco in quanto eliminato dopo l’aggiornamento 2022.
2. Fare doppio click in corrispondenza della ditta per aprire l’anagrafica;
Per la maschera “Verifica Codici Ateco” è presente una funzione che permette di mantenerla sempre aperta anche quando il software si posiziona sull’anagrafica della ditta; questo può essere vantaggioso perchè riduce i tempi di attesa e consente di modificare più velocemente i codici Ateco interessati dall’aggiornamento.
3. Posizionarsi nella tab “Dati fiscali/Contabilità” e modificare (se necessario) i codici Ateco nella situazione al 31/12/2021 e nella situazione attuale.
ATTENZIONE: Anche in fase di abilitazione della dichiarazione IVA/IVA BASE 2022, il software verifica se la ditta ha un codice Ateco 2007 interessato dall’aggiornamento e, nel caso in cui non si è provveduto a sostituirlo (qualora cessato al 31/12/2021) o a mettere il flag in corrispondenza della colonna “Presa visione“, avvisa con un messaggio di procedere all’aggiornamento in anagrafica.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG aggiornamento atecoaggiornamento codici atecoatecoateco 2007ateco 2022codici ateco