I Centri di assistenza fiscale e i professionisti abilitati devono comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate il risultato contabile delle dichiarazioni 730 (modello 730-4). L’Agenzia, entro 10 giorni dalla ricezione, mette a disposizione telematicamente questi dati ai sostituti d’imposta (datori di lavoro ed enti pensionistici) o a intermediari da questi incaricati.
I sostituti d’imposta, per poter effettuare operazioni di conguaglio, hanno l’obbligo di ricevere in via telematica i dati contenuti nei modelli 730-4 dei propri dipendenti, anche se hanno prestato assistenza fiscale diretta, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.
Comunicazione Ricezione 730-4
Chi deve utilizzare il modello “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4” (CSO)?
Il modello è utilizzato da tutti i sostituti d’imposta che:
- Intendono variare i dati già comunicati a partire dal 2011 con il modello “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi al modello 730-4”;
- Intendono variare i dati già comunicati con il Quadro CT presente all’interno della Certificazione UNICA;
- Non hanno presentato a partire dal 2011, l’apposito modello CSO e che non hanno trasmesso il quadro CT (quali, ad esempio, i sostituti d’imposta non tenuti alla presentazione della CU).
Chi NON deve presentare il modello “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4” (CSO)?
La comunicazione non deve essere inviata dai sostituti d’imposta che hanno partecipato al flusso telematico negli anni 2011 e seguenti o hanno trasmesso, a partire dal 2015, il quadro CT della Certificazione Unica.
Chi deve utilizzare il modello “Scheda per la comunicazione di cessazione del rapporto di delega” (CRD)?
Il modello deve essere utilizzato dagli intermediari delegati per comunicare la cessazione dell’incarico di delega, nel caso di mancata presentazione della comunicazione sostitutiva da parte del sostituto. La scheda deve essere utilizzata esclusivamente nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 15 gennaio dell’anno successivo.
Comunicazione Ricezione 730-4 2023 con GBsoftware
Da oggi è disponibile l’applicazione Ricezione 730-4. Di seguito i passaggi per una corretta abilitazione.
- Eseguire l’UPDATE del software dal pulsante ;
- Posizionarsi nella DITTA per la quale si vuole abilitare l’applicazione RICEZIONE 730-4;
Le modalità di abilitazione delle applicazioni sono due:
1. Se l’applicazione “RICEZIONE 730-4” è stata già utilizzata nell’anno precedente, per abilitarla è sufficiente cliccare su . Il software chiede se abilitarla, per il nuovo anno, con un messaggio: rispondendo “SI” sarà automaticamente abilitata; rispondendo “NO” l’applicazione non sarà abilitata. In seguito per abilitarla procedere come illustrato al successivo punto.
2. Dalla gestione “Applicazioni” apporre il check in corrispondenza di “RICEZIONE 730-4” anno 2023.
Struttura della comunicazione Ricezione 730-4
L’applicazione RICEZIONE 730-4 2023 è composta da due modelli alternativi tra loro:
- CSO – Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4 a sua volta costituita da due quadri anch’essi alternativi tra loro:
- QUADRO A – deve essere compilato dai sostituti di imposta che ricevono direttamente i dati dei modelli 730-4 presso la propria utenza telematica.
- QUADRO B – deve essere compilato dai sostituti di imposta per richiedere che i modelli 730-4 siano resi disponibili presso l’utenza telematica di un intermediario abilitato.
- CRD – Scheda per la comunicazione di cessazione del rapporto di delega che può essere inoltrata solo nel periodo compreso tra il 15 settembre ed il 15 gennaio.
In fase di abilitazione dell’applicazione, il software propone se abilitare il QUADRO CSO o il QUADRO CRD
N.B. La scelta effettuata in fase di abilitazione potrà comunque essere modificata successivamente all’interno del quadro CSO o CRD, utilizzando la gestione “Tipologia comunicazione”.
Nella guida on line dell’Applicazione RICEZIONE 730-4 2023 sono presenti ulteriori istruzioni per l’utilizzo del modello.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG 730-4 2023Ricezione 730-4rilascio applicazione