Dal 02 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, all’interno del Cassetto Fiscale, il Modello 730 precompilato insieme a tutte le informazioni inerenti la dichiarazione con distinta indicazione dei dati quali spese sanitarie, spese universitarie, premi assicurativi, contributi previdenziali, i bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, e altro ancora.
Il contribuente può presentare direttamente in via telematica all’Agenzia delle Entrate il modello 730 precompilato, oppure può avvalersi della consulenza di un professionista al quale dovrà conferire specifica delega per far si che quest’ultimo possa visionare i dati e procedere lui stesso a inviare telematicamente la dichiarazione.
Richiesta 730 Precompilato con GBsoftware
In data 31 Marzo 2023 GBsoftware aveva rilasciato una prima versione dell’applicazione “Comunicazione richieste precompilata 730” per permettere a tutti gli utenti di creare il modello di delega per la richiesta dei Modelli 730 precompilati da far firmare ai propri clienti. (Per maggiori chiarimenti si rimanda alla lettura della relativa newsletter di rilascio “Delega per la richiesta della Precompilata 730“)
Con l’aggiornamento di oggi, l’utente potrà predisporre anche la richiesta per la ricezione dei precompilati da inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate e redigere il registro cronologico.
Per recepire l’aggiornamento è necessario effettuare l’update del software dall’apposito pulsante .
Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione dell’applicazione per tutti gli utenti che ancora non l’avesse fatto.
Innanzitutto l’applicazione può essere abilitata solamente nella DITTA dell’Intermediario per la quale si vuole abilitare l’applicazione Precompilate 730.
Quindi, per procedere all’abilitazione dell’applicazione, dopo essersi posizionati nella ditta dell’intermediario, cliccare in “Applicazioni” e apporre il check in corrispondenza di “Precompilate730”.
Funzioni dell’applicazione Precompilate 730
All’interno dell’applicazione l’utente può:
1. Creare il modulo di delega / revoca da far firmare al cliente per l’accesso ai dati del 730 precompilato;
2. Predisporre il file telematico con le richieste e trasmetterlo all’Agenzia delle Entrate;
3. Redigere il Registro cronologico sia per le deleghe che le revoche.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento dell’applicazione si consiglia di visionare la guida online presente all’interno della stessa.
Gestione rilettura e confronto 730 precompilato
La gestione consente all’utente di rileggere e confrontare il modello 730 precompilato, ricevuto previa delega da parte dei suoi clienti, con i dati inseriti all’interno dell’applicazione 730 di GBsoftware.
Per gli utenti che hanno utilizzato l’applicazione Precompilate 730 e hanno effettuato l’invio delle richieste con la Console, prima di poter visionare il 730 precompilato è necessario posizionarsi in Console Fiscale e scaricare i file delle precompilate.
Successivamente posizionarsi all’interno dell’Applicazione 730 di uno dei clienti per le quali è stato richiesto il modello 730 precompilato, e accedere alla gestione per la rilettura e il confronto dei dati.
È possibile aprire la gestione in due modalità:
Visualizzazione in finestra separata:
In questa modalità la gestione può essere spostata e visualizzata anche nel secondo monitor. Non è necessario chiuderla per apportare modifiche alla dichiarazione 730.
Visualizzazione in modalità affiancata:
In questa modalità, apportando modifiche al modello 730 le stesse vengono aggiornate in tempo reale anche all’interno della gestione di confronto.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione si consiglia di visionare la guida online presente all’interno della stessa.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG 730precompilatorichiesta 730