L’Agenzia delle Entrate ha introdotto delle nuove funzionalità massive denominate Servizi Massivi di Trasmissione e Scarico file (SMTS) che permettono agli utenti già accreditati al servizio SdI-Cooperazione Operativa (SdICoop), ovvero ai provider come GBsoftware, di scaricare massivamente i file relativi ad un circoscritto intervallo temporale e riguardanti una determinata Partita IVA.
Per fruire della funzionalità di scarico, deve essere inoltrato a sistema un file di richiesta in formato xml la cui struttura segue lo schema e le regole riportate nelle Specifiche Tecniche del formato dei file utilizzati nei Servizi Massivi di Trasmissione e Scarico.
Normativa
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le specifiche tecniche per il canale Web Service per i nuovi servizi massivi di trasmissione e scarico dei file per una determinata Partita Iva.
Per fruire di uno o più servizi massivi, ciascun titolare di partita IVA, ovvero un suo intermediario delegato, necessita di abilitare i provider che intende utilizzare, tramite una nuova funzionalità di censimento accessibile sul portale Fatture&Corrispettivi.
Ad elaborazione conclusa, potrà esser scaricato un file di esito che sarà disponibile in formato compresso.
L’intermediario, per effettuare il censimento e le richieste per ciascun titolare di partita IVA, dai propri clienti, tramite specifica delega, deve essere abilitato all’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica. Senza di questo non sarà possibile utilizzare la gestione di scarico massivo.
Attualmente, i servizi massivi che l’Agenzia ha messo a disposizione sono lo scarico dei:
- i corrispettivi giornalieri
- i file delle fatture elettroniche
- gli elenchi A e B relativi all’imposta di Bollo
Con i prossimi aggiornamenti rilascerà anche la possibilità di scaricare i Documenti Iva precompilati.
Servizi massivi Agenzia in GB
Per prima cosa è necessario eseguire l’update del software.
Dopo di che, alla gestione si accede da Console, Servizi Massivi Agenzia.
La gestione viene aperta nell’anno in cui siamo posizionati in contabilità o nell’anno corrente e in presenza di più intermediari è necessario selezionare quello per cui si vuole utilizzare la gestione di scarico massivo di file.
Per prima cosa viene richiesto di effettuare il censimento del canale per le forniture massive per le ditte in cui si vogliono effettuare gli scarichi massivi, ovvero di indicare su Fatture e corrispettivi il provider che effettuerà le richieste per conto di quelle partite iva.
Censimento del Canale
Il censimento può essere fatto direttamente dalla ditta, oppure, da un intermediario delegato, tramite il portale fatture e corrispettivi, oppure in GB, tramite il pulsante presente nella gestione “Censimento Canale”.
Dalla procedura GB “Servizi massivi agenzia”, al primo accesso, viene richiesto di effettuare il censimento del canale per le forniture massive per le ditte che si vuol effettuare gli scarichi massivi.
Se questo è stato già fatto dal sito “Fatture e Corrispettivi”, è comunque necessario definirle nel pulsante “Censimento Canale” indicando ditta, servizi, inserimento ed esito elaborato.
Una volta effettuato questo, sarà possibile creare le richieste di scarico massivo di file ed inviarle.
Nella prossima newsletter vedremo in dettaglio come effettuare il censimento del canale e l’invio dei file.
Per ulteriori chiarimenti consultare la guida online.