Ho registrato una fattura elettronica da San Marino con addebito dell’imposta e devo produrre l’annotazione per potermi detrarre l’Iva in seguito alla conferma di detraibilità: qual è la giusta procedura da seguire?
Con i recenti aggiornamenti del software GB è stato reso disponibile un prospetto in prima nota in cui l’utente può predisporre in automatico l’annotazione ai fini della detrazione dell’Iva, anche di più documenti in contemporanea.
Fattura elettronica da San Marino con addebito dell’imposta
Come visto in una nostra recente news, quando viene ricevuta una fattura elettronica da San Marino con addebito dell’imposta, la detrazione dell’Iva può essere esercitata dall’operatore italiano solo in seguito all’esito positivo del controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Il controllo consiste nella verifica della corrispondenza degli elenchi delle fatture quindi dell’imposta versata.
Di conseguenza la prima nota deve essere registrata facendo uso di specifiche causali Iva che consentono di sospendere l’imposta fino al momento della conferma di detraibilità:
- Q04S – 04 San Marino Add.Iva Sospensione
- Q05S – 05 San Marino Add.Iva Sospensione
- Q10S – 10 San Marino Add.Iva Sospensione
- Q22S – 22 San Marino Add.Iva Sospensione
oppure in caso di ventilazione dei corrispettivi:
- V04S – 04 San Marino Add.Iva Sospensione (ventilazione)
- V05S – 05 San Marino Add.Iva Sospensione (ventilazione)
- V10S – 10 San Marino Add.Iva Sospensione (ventilazione)
- V22S – 22 San Marino Add.Iva Sospensione (ventilazione)
Prospetto ‘Scambi con San Marino’
Facendo uso delle causali Iva sopra riportate, le operazioni di acquisto vengono riportate in un apposito prospetto, accessibile dalla prima nota > Scambi con San Marino:
L’utente, dopo aver selezionato il periodo corrispondente alla registrazione della fattura di acquisto, ha la possibilità di:
- abbinare l’annotazione, qualora sia già stata prodotta manualmente, per considerare l’operazione ‘chiusa’ quindi con Iva detratta: in seguito all’abbinamento verrà quindi riportata una spunta verde ed il progressivo dell’annotazione
- produrre in modo automatico l’annotazione: dopo aver ricevuto la conferma di detraibilità, l’utente deve inserire la data di conferma detraibilità e la data in cui si intende produrre l’annotazione. Quando tutti i dati sono completi viene sbloccato il check in corrispondenza della registrazione di acquisto che consente di registrare in prima nota l’annotazione, anche di più documenti in contemporanea
Per agevolare l’utente sono state inserite delle utility che consentono di svolgere in modo più agevole il lavoro. Vediamone alcune:
: inserendo questo check è possibile caricare le operazioni di acquisto in base alla data di registrazione dell’annotazione in modo da operare un confronto con la liquidazione Iva.
: cliccando questo bottone accessibile dalle ‘opzioni’, è possibile impostare la data di registrazione dell’annotazione uguale alla data di conferma detraibilità quindi, anche in seguito, dopo aver indicato la data di conferma detraibilità la stessa verrà riportata come data di registrazione dell’annotazione
: dalle opzioni è possibile attribuire in modo multiplo la data di conferma detraibilità, della data di registrazione e del registro Iva
Per ulteriori informazioni si rimanda alla guida online.
La sezione delle vendite verrà approfondita con una news successiva.
Liquidazione Iva
Nelle liquidazioni Iva è stato aggiunto un ulteriore controllo che monitora la presenza di acquisti da San Marino con addebito dell’imposta registrati con le causali Iva sopra riportate.
Il controllo verifica che, fino al periodo oggetto di liquidazione, siano presenti acquisti per i quali non sia stata prodotta l’annotazione in prima nota o non sia stata abbinata l’annotazione, verificando nel nuovo prospetto.
Qualora nel periodo non sia stata ancora resa la conferma di detraibilità, l’utente può escludere il controllo e verrà riproposto nel periodo successivo.