La quattordicesima mensilità dello stipendio è un esempio di “retribuzione differita”. Significa che il suo ammontare non viene erogato ogni mese, ma matura ogni mese di lavoro e viene pagata in un’unica soluzione secondo le scadenze previste dai singoli contratti collettivi. L’importo è dato dalla somma dei singoli ratei che il dipendente matura per ogni mese in cui è in forza presso l’azienda.
La quattordicesima è distribuita ai lavoratori una volta all’anno nel mese o di giugno o di luglio. La disciplina della stessa si riferisce esclusivamente agli accordi intercorrenti tra le parti sociali. Essa concorre alla formazione dell’imponibile previdenziale per il calcolo dei contributi di assistenza e previdenza. Infine, concorre alla formazione del reddito da lavoro dipendente e al reddito imponibile ai fini fiscali.
PAGHE GB WEB
Il software Paghe GB Web permette di erogare la mensilità supplementare di 14/ma attraverso due modalità o con cedolino separato o all’interno della mensilità di giugno o luglio.
ELABORAZIONE 14/MA CON CEDOLINO SEPARATO
- Verificare, in base al CCNL agganciato al rapporto di lavoro, quale è il mese di Retribuzione (giugno o luglio), accedendo dal menu Paghe/Archivi di base/Contratti di lavoro/Contratti di lavoro/Retribuzioni/Ratei/Ratei.
- Posizionarsi sul periodo di elaborazione indicato al campo “Mese Retribuzione” nell’archivio dei CCNL;
- Controllare se nel pulsante “Dati Ditta” / “Dati Gestione” dell’azienda sia presente il valore “14/ma” al campo “Mese 14/MA”;
- Inserire nel bottone “Fine anno” (Rapporto di lavoro) / “Ratei” al campo “Ratei Maturati 14/ma” le ORE di 14/ma maturate da 01/07 al 31/12 dell’anno precedente, se si utilizza il software per la prima volta;
- Effettuare il calcolo dati anagrafici sul mese indicato nel CCNL al campo “Mese Retribuzione”;
- Entrare nel menù Paghe/Elaborazioni mensili/Operazioni mensili/Gestione cedolino paga/Calcolo cedolino paga, selezionare l’azienda, nel campo “Mensilità Supplementare” indicare l’opzione “Quattordicesima”, selezionare il/i dipendente/i e cliccare sul pulsante “Salva” ;
- Per stampare il cedolino accedere al menù Paghe/Elaborazioni mensili/Operazioni mensili/Gestione cedolino paga/Stampa Cedolino. Selezionare l’azienda, nel campo “Mensilità Supplementare” indicare l’opzione “Quattordicesima”, selezionare il/i dipendente/i, cliccare sul pulsante “Salva” e dalla cartella di “Download” scaricare il file .pdf prodotto.
ELABORAZIONE 14/MA ALL’INTERNO DELLA MENSILITÀ DI GIUGNO O LUGLIO
- Verificare sempre l’impostazione del CCNL;
- In Anagrafica Azienda pulsante “Dati Ditta” / “Dati Gestione” , alla sezione Cedolino Mensilità supplementari, indicare al campo Mese 14/ma, lo stesso mese indicato nell’archivio del CCNL al campo “Mese Retribuzione”;
- Accedere nel rapporto di lavoro ed inserire nel pulsante “Fine anno” (Rapporto di lavoro) / “Ratei” al campo “Ratei Maturati 14/ma” le ORE di 14/ma maturate dal 01/07 al 31/12 dell’anno precedente, se si utilizza il software per la prima volta;
- Ripetere il calcolo dati anagrafici sul mese indicato nel CCNL al campo “Mese Retribuzione”;
- Entrare nel menù Paghe/Elaborazioni mensili/Operazioni mensili/Gestione cedolino paga/Calcolo cedolino paga, selezionare azienda, dipendente e cliccare sul pulsante “Salva” oppure procedere dal menù “Giustificazione presenze” se c’è la necessità di inserire causali di assenza o nuove voci retributive.
QUATTORDICESIMA MENSILITÀ CON NETTO PREDEFINITO
Se ho un dipendente con netto predefinito, come posso elaborare il cedolino della 14/ma?
Per i dipendenti che hanno nel cedolino un netto predefinito, per elaborare la 14/ma mensilità è disponibile un apposita gestione presente in Paghe/Rapporto di Lavoro/Dipendenti con netto predefinito.
N.B: In tale menù la procedura propone la lista dei dipendenti in forza che hanno il dato del netto predefinito compilato in anagrafica. Si possono compilare i valori del netto predefinito per le mensilità supplementari, con a fianco indicata la relativa voce con la quale raggiungere il netto a pagare in competenza o trattenuta.
Le voci da inserire nei campi “Voce Competenza Netto 14” “Voci Trattenuta Netto 14” sono le seguenti:
- voce 441 IMPORTO AGGIUNTIVO NETTO PREDEFINITO (SOGGETTA);
- voce 442 IMPORTO RITENUTA NETTO PREDEFINITO (SOGGETTA);
- voce 443 IMPORTO AGGIUNTIVO NETTO PREDEFINITO (ESENTE);
- voce 444 IMPORTO RITENUTA NETTO PREDEFINITO (ESENTE).
N.B: Al momento per inserire ex-novo l’importo del netto predefinito è sempre necessario agire dal rapporto di lavoro pulsante “Inquadramento” / “Elementi retributivi” .
Da questa interfaccia, invece, si possono gestire gli importi di netto predefinito relativi alle mensilità supplementari e/o modificare l’importo del netto predefinito già presente nel pulsante “Inquadramento” / “Elementi Retributivi” del rapporto di lavoro.
I campi delle mensilità aggiuntive devono essere necessariamente compilati dall’utente se vuole applicare il netto predefinito sulle mensilità aggiuntive.
GUIDA
Per maggiori dettagli consultare la guida SK0021 da Configurazioni/Manualistica.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG quattordicesimaquattordicesima mensilità