L’apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile, disciplinato dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 e successive modifiche (articoli 41-47).
Peraltro, a decorrere dal 1° gennaio 2022, ai fini della qualificazione o riqualificazione professionale, è possibile assumere in apprendistato professionalizzante, senza limiti di età, anche i lavoratori beneficiari del trattamento straordinario di integrazione salariale, oltre ai lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione.
TIPOLOGIA DEI CONTRATTI DI APPRENDISTATO
Esistono tre tipologie di contratti di apprendistato:
- apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, per i giovani dai 15 ai 25 anni compiuti, finalizzato a conseguire uno delle prefissate qualificazioni in ambiente di lavoro;
- apprendistato professionalizzante, per i giovani dai 18 e i 29 anni compiuti, finalizzato ad apprendere un mestiere o a conseguire una qualifica professionale;
- apprendistato di alta formazione e ricerca, per i giovani dai 18 e i 29 anni compiuti, finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e dell’alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, i diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori, per attività di ricerca nonché per il praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche.
INSERIMENTO ANAGRAFICA APPRENDISTA CON PAGHE GB WEB
Per gestire un contratto di apprendistato è necessario come prima cosa accedere in Paghe/Archivi di base/Risorse/Anagrafica Risorse Libere. Cliccare sul pulsante “Inserisci” e caricare i dati anagrafici del dipendente ed effettuare un primo salvataggio.
Successivamente, tramite il bottone “Dettaglio Risorsa/Dettaglio Risorsa”, inserire i dati di residenza, domicilio e recapito del dipendente. Salvare le modifiche .
Per associare il dipendente all’azienda dove è in forza accedere in Paghe/Archivi di base/Rapporti di Lavoro/Rapporto Lavoro. All’apertura della maschera cliccare su “Inserisci” e compilare i campi proposti: Codice Azienda, Cognome, Data Assunzione, Data Convenzionale, Data Conv. Mat. Ferie. Infine, cliccare su “Salva” .
Le informazioni contrattuali devono essere indicate in “Dati Personali” / “Dettaglio” compilando la sezione “Inquadramento”. La retribuzione dell’apprendista viene calcolata in funzione del gruppo apprendista indicato nel relativo campo.
Nel pulsante “Istituti” / “INPS” deve essere inserita, nella sezione “Dati INPS”, la “Qualifica INPS” e il “Tipo Contribuzione”. Mentre il “Tipo Apprendistato” deve essere esposto nella sezione “E-mens”.
La compilazione degli altri pulsanti del rapporto di lavoro deve essere effettuata nel modo standard come previsto per un dipendente qualificato.
SVILUPPO CEDOLINO
Dopo aver effettuato il calcolo dati anagrafici e generazione presenze, in fase di elaborazione del cedolino la procedura calcola in automatico la retribuzione dell’apprendista in base al gruppo apprendista, previsto dal CCNL di riferimento, associato nel rapporto di lavoro.
La retribuzione dell’apprendista varierà automaticamente con il susseguirsi dei mesi lavorati apprendista. I relativi scaglioni vengono letti dall’archivio del CCNL associato al dipendente.
Ai fini degli adempimenti mensili procedere con le consuete elaborazioni in quanto le informazioni dell’apprendista vengono riportati in automatico nei relativi prospetti.
GUIDA
Per maggiori informazioni consultare la guida dettagliata SK0062 GESTIONE APPRENDISTI L. 128 del 02/11/2012 da Configurazioni/Manualistica.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG apprendistagestione apprendistapaghe