La legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022) all’art. 1, comma 63 dispone, per i premi di produzione erogati nel 2023 ai lavoratori dipendenti del settore privato, la riduzione dal 10% al 5% dell’aliquota dell’imposta sostitutiva dell’Irpef.
Il premio di risultato (detto anche premio di produzione o di produttività) è la quota aggiuntiva alla retribuzione che viene riconosciuta ai dipendenti al raggiungimento di incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione. Il lavoratore può scegliere se riceverlo in busta paga. In questo caso, può optare per una tassazione agevolata che per il 2023 è del 5% invece che del 10% come era stato fino allo scorso anno, purché il premio non ecceda i 3.000€ lordi annui e il reddito da lavoro dipendente dell’anno precedente non superi gli 80.000€.
PAGHE GB WEB
Vediamo come erogare nella procedura paghe delle voci di premio risultato detassate.
TABELLA DETASSAZIONE
Accedere da paghe/ archivi di base/ altre tabelle/ tabelle fiscali/ tabella detassazione. All’ apertura della maschera, cliccare sul pulsante Inserisci e compilare i seguenti campi:
- Codice azienda;
- Unità operativa;
- Mese inizio dove deve essere indicato il mese da cui la detassazione deve essere applicata;
- Mese fine deve essere indicato il mese dopo il quale la detassazione non deve più essere applicata;
- Anno mese conguaglio i campi devono essere compilati con l’anno ed il mese in cui la procedura dovrà effettuare il conguaglio degli importi detassati.
Di solito si indica dicembre come mese conguaglio, se si vuole però fare il conguaglio anche nel primo mese di attuazione della detassazione indicare il mese corrente (esempio 6); sarà poi però necessario, dopo aver calcolato i cedolini del mese indicato come conguaglio, tornare ad inserire dicembre.
Importo massimo detassabile come da normativa dovrà essere impostato il valore di 3000,00 euro;
Limite annuale retribuzione come da normativa dovrà essere impostato il valore di 80.000,00 euro;
Aliquota di Detassazione come da normativa dovrà essere impostata l’aliquota dell’imposta sostituiva 5.
Il campo Indicatore premio decontribuito deve essere compilato con l’opzione SI solo se il premio, oltre ad essere tassato come imposta sostitutiva, deve essere anche decontribuito.
Dopo la compilazione dei campi sopra indicati salvare la maschera e cliccare sul pulsante Dettaglio voci.
Cliccare il pulsante + verde ed inserire le voci da assoggettare a regime di imposta sostitutiva. Tramite lo zoom in alto è possibile accedere all’archivio voci retributive, selezionare la voce d’ interesse da detassare e nel campo Tipo Voce indicare l’opzione Risultato o Moltiplicatore.
RAPPORTO DI LAVORO
Accedere da paghe/ archivi di base/ rapporto di lavoro/ rapporto lavoro, selezionare il dipendente e nel pulsante istituti/ IRPEF al campo “Detassazione Premi” impostare SI.
Il dipendente per aver diritto al beneficio della detassazione NON deve avere superato nell’ anno precedente i limiti previsti dalla normativa.
ELABORAZIONE CEDOLINO
Accediamo ora da paghe/ elaborazioni mensili/ elaborazioni light/ giustificazioni presenze, selezionare la ditta, il dipendente, cliccare sul pulsante Voci Mese/ Calcolo Cedolino e con il + verde procedere all’ inserimento della voce precedentemente inserita da detassare.
Al momento del calcolo cedolino vengono generate due voci automatiche:
- 8056- IMP.COMP. DETASSATE con la quota lorda detassabile e la relativa quota di contributi previdenziali a carico del dipendente.
- 8113 IMP. FISCALE DETASSATO con l’imponibile fiscale e la relativa imposta.
Tale imposta viene poi riportata sul modulo F24 con il codice tributo 1053 o con i codici 1904 per la regione Sardegna, 1604 per la regione Sicilia e 1905 per la regione Valle D’Aosta.
Esiste la possibilità di erogare importi detassati non soggetti a contribuzione previdenziale. È necessario inserire nel cedolino la voce figurata 283 -DETASS.AMMONTARE SOLO FIS in cui inserire nel risultato l’importo non soggetto.
GUIDA
Per ulteriori informazioni sulla gestione la invitiamo a consultare la guida sk0042-DETASSAZIONE presente in configurazioni/manualistica.