Il ticket licenziamento è quel contributo che il datore deve versare all’INPS in caso di cessazione di rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato che danno diritto alla NASpI. Il suo importo è adeguato annualmente sulla base dei dati dell’inflazione in quanto legato al trattamento di disoccupazione. Il ticket non è dovuto in caso di cessazione dei contratti a termine, sui quali il datore di lavoro è tenuto al versamento del contributo ASpI.
Con la circolare n. 14 del 3 febbraio 2023 l’INPS ha aggiornato l’importo massimo della NASpI per il 2023 (1.470,99 euro), il quale a sua volta va a influenzare l’importo del contributo NASpI per il 2023 a carico dei datori di lavoro. Alla luce di questa circolare il ticket licenziamento 2023 ammonta, come detto sopra a € 603,10 annuali (41% dell’importo massimo del trattamento di NASpI), per un importo massimo pari a 1809,3 per il triennio di anzianità.
PAGHE GB WEB
La procedura Paghe GB web provvede in automatico al calcolo del ticket di licenziamento. Affinché i dati siano riportati in modo corretto è necessario effettuare i seguenti passaggi:
- Accedere in Paghe/Archivi di base/Rapporto di lavoro/Rapporto lavoro;
- All’apertura della maschera, selezionare il dipendente in oggetto e inserire la “Data di licenziamento”;
- Cliccare poi sul bottone Istituti / INPS e procedere alla compilazione del campo “Tipo Cessazione” presente nella sezione E-mens, scegliendo l’apposito codice tramite il pulsante “Zoom”;
SVILUPPO DEL CEDOLINO
Procedere alle consuete elaborazioni mensili e dopo che sarà elaborato il cedolino, la procedura provvederà in automatico a scrivere nello storico voci cedolino la voce retributiva 9131 TICKET LICENZIAMENTO.
Nel campo “Risultato” sarà riportato l’importo che dovrà versare l’azienda.
Nell’archivio delle voci retributive è presente la voce 1294 SOSPENSIONE TICKET DISOCC, voce figurata che può assumere nel risultato il valore:
1 nel caso in cui NON si voglia far calcolare il ticket licenziamento;
2 nel caso in cui si voglia far calcolare il ticket licenziamento anche per un dipendente licenziato a cui non era stato calcolato. Nel DM10 viene generato il codice M400. La voce in questo caso, deve essere inserita dall’archivio inserimento cedolini licenziati (da Paghe /Elaborazioni mensili /Operazioni mensili /Gestione cedolino paga /Cedolini non in forza).
ESPOSIZIONE NEL DM10 E UNIEMENS
In automatico, nell’esempio in questione, sarà esposto nel DM10 nel quadro B il codice M400 con l’importo del debito corrispondente a quello presente nello storico voci cedolino.
Di seguito l’esposizione del codice M400 anche nel flusso Uniemens:
GUIDA
Per maggiori dettagli consultare la guida sk0051-TICKET LICENZIAMENTO consultabile dal menù Configurazioni/Manualistica.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG licenziamentopagheticket licenziamento