Da oggi è disponibile l’applicazione Contabilità 2024 per tutti gli utenti che hanno rinnovato la licenza con il software GB: con il rilascio dell’applicazione è possibile gestire gli adempimenti contabili cui sono tenuti imprese e professionisti in regime ordinario, semplificato, forfettari e minimi.
Eseguendo l’update del software è possibile abilitare l’applicazione quindi effettuare i dovuti adempimenti.
Abilitazione dell’applicazione
Per abilitare l’applicazione è necessario, come riportato precedentemente, effettuare l’update del software e posizionarsi quindi nella ditta in cui si vuole abilitare l’applicazione Contabilità 2024.
Le modalità di abilitazione sono due:
Applicazione già abilitata per l’anno 2023: è sufficiente cliccare su pulsante contabilità e il software chiede se abilitarla subito per il nuovo anno
Classica modalità di abilitazione dalla gestione delle applicazioni: è sufficiente apporre il check-in corrispondenza di ‘Contabilità 2024’
Regime contabile
Uno dei principali accorgimenti cui far riferimento quando si apre la contabilità per il nuovo anno è quello di verificare se per la ditta il regime contabile è sempre lo stesso o se è variato.
Il software, nel momento in cui si abilita l’applicazione, lo segnala all’utente:
È importante fare attenzione in quanto successivamente non sempre è possibile effettuare modifiche nell’Anagrafica delle ditte.
Riapertura piano dei conti 2024
La prima operazione che il software effettua all’abilitazione dell’applicazione Contabilità è l’importazione del piano dei conti sulla base del regime contabile della ditta.
Se la contabilità dell’anno precedente è stata gestita con il software GB sarà importato il piano dei conti della ditta dell’anno precedente:
L’importazione del piano dei conti dall’anno precedente non è possibile se si è adottato un regime contabile diverso da quello corrente.
Nel caso in cui non si voglia importare il piano dei conti dell’anno precedente, è possibile importare:
- piano dei conti standard
- piano dei conti di un’altra ditta ed eventualmente i clienti/fornitori della ditta selezionata
Intermediario
Consente la gestione preventiva dell’intermediario/servizio per abilitare altre procedure:
Riporto saldi conti patrimoniali anni precedenti
Nel passaggio dall’anno 2023 al 2024 in automatico la contabilità GB effettua le operazioni di chiusura e riapertura dei conti patrimoniali.
La scrittura che viene eseguita in automatico dal software può essere visualizzata da:
contabilità > prima nota > elenco prima nota, cliccando su Pulsante visualizzazione riapertura piano dei conti
contabilità > libri > libro giornale, selezionando l’opzione ‘Stampa definitiva’ e controllando la presenza del check su ‘Stampa operazioni di chiusura automatiche. I saldi dei conti patrimoniali sono sempre in linea con le registrazioni effettuate nell’anno precedente.
Ratei e Risconti
Per il regime contabile impresa, cliccando su ‘Prima nota’, in presenza di ‘Ratei e Risconti’, il software propone il messaggio per eseguire le registrazioni automatiche direttamente dal prospetto di riepilogo.
Nel caso in cui l’utente decida di non gestire subito i ratei e i risconti, potrà farlo in ogni caso successivamente cliccando l’apposito pulsante:
Fatture
Le fatture pro-forma/avvisi di parcella degli anni precedenti, per cui non è stato emesso il relativo documento di vendita saranno visualizzate nel riepilogo ‘Elenco fatture Pro-forma’ in un’apposita sezione.
Viene introdotta la sezione “Abilitazione ricezione FE” per gestire solo la ricezione. Se si abilita l’emissione delle fatture la ricezione viene abilitata in automatico come prima.
Viene inoltre Introdotto il campo “Dal/Al” che serve a definire per la licenza quando termina il “servizio”.
Importazione fatture elettroniche
Fatture ricevute
In fase di importazione manuale delle fatture la data di ricezione coincide con la data del documento ma può essere anche modificata. La procedura di verifica della data di ricezione avviene tramite la procedura di verifica file
Fatture emesse
Al momento dello scarico viene verificato lo stato di emissione delle fatture in modo da evidenziare eventuali rifiuti da parte del sistema ed in particolare della Pubblica Amministrazione
Forfetari
Messaggio in fase di abilitazione della contabilità che in caso di superamento del limite (anche 85.000) ti segnala di accedere all’anagrafica e creare un nuovo codice attività, se l’uscita è avvenuta nel corso del 2023 oppure di cambiare il regime contabile se l’uscita è avvenuta dal 2024.
Il controllo, già operativo in Contabilità 2023, da la possibilità di verificare i limiti dettati dal regime:
Se desideri utilizzare in anteprima l’applicazione Contabilità 2024 comunicaci la tua volontà di rinnovo!
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG Contabilità 2024disponibile applicazione