Nell’ambito del Controllo di Gestione, i Centri di profitto e di costo consentono di predisporre una contabilità analitica (CoAna) con struttura dei centri derivata da una contabilità generale (CoGe), la procedura guidata e un questionario intelligente, la definizione di regole di registrazione, l’inserimento di rettifiche anche figurative e la gestione dei ribaltamenti dei centri di costo ai centri di profitto, fino a casistiche di due dimensioni dei centri di profitto oppure di un numero elevatissimo di centri.
In occasione del rilascio della Coana 2024, su richiesta dei clienti, abbiamo introdotto delle migliorie collegate alla ricerca del centro in prima nota CoGe e CoAna, in regole di registrazione ed il mantenimento dell’apertura dell’elenco prima nota CoGe in caso di ritorno a tale menù provenendo dal menù CoAna, la possibilità del Dal Al nel report ‘saldi per centro’ applicato a tutto il triennio.
Premessa
Tra gli adeguati assetti organizzativi di cui deve dotarsi l’impresa, al fine del Controllo di Gestione, figura sicuramente anche un modulo di contabilità analitica, in aggiunta al Budget, alla crisi d’impresa, all’analisi di bilancio e al check-up impresa.
Abilitazione
Per l’applicazione 2024, sarà necessario avere abilitato la contabilità dell’anno di interesse:
L’inserimento dei soli saldi di bilancio dell’anno precedente (2023) potrebbe essere ammesso, nell’applicazione Centri di profitto 2024, solo per raffronti con valori complessivi dei centri dell’anno precedente. In tal caso per inserire l’anno 2023 non servirebbe la contabilità ma solo i saldi.
Importazione Centri da anno precedente
Il modulo occupa un’apposita TAB dell’applicazione Controllo di gestione. Entrando nell’anno 2024, i clienti che hanno già utilizzato il modulo nell’anno 2023 devono importare la struttura dei centri dall’anno precedente (di conseguenza vengono importate anche le regole di registrazione e regole di ribaltamento):
La continuità nei centri e soprattutto nelle sigle dei centri è indispensabile per la comparazione con gli anni precedenti di cui al report .
I nuovi clienti, invece, possono farsi guidare dal questionario intuitivo messo a disposizione da GB, con esempi frutto di casi pratici aziendali, possibilità di adottare uno dei modelli proposti, continuando a personalizzarlo, arrivando quindi a definire la struttura dei centri di profitto e di costo ottimale, senza particolari difficoltà.
In questo modo sia utenti esperti che utenti base, possono facilmente capire quali centri di costo e quali centri di profitto sia necessario impostare.
Nuova Funzionalità: ricerca del centro in prima nota CoGe, CoAna e in regole di registrazione
Con il rilascio della nuova versione sono state previste delle nuove funzionalità specialmente per i clienti che hanno molti centri di profitto o di costo oppure che hanno numerose registrazioni/fatture.
La ricerca del centro in prima nota CoGe, in CoAna ed in regole di registrazione velocizza la parte operativa e riduce gli errori di imputazione. In caso di molti centri, durante la registrazione rapida in elenco prima nota coge, sarà possibile cercarlo digitando la parola/numero nella riga gialla del menù di selezione del centro:
Lo stesso avviene in elenco prima nota coana:
N.B. La funzione è particolarmente utile per chi supera i cento centri di profitto e di costo e ha attivato l’apposita versione beta.
La ricerca è stata prevista anche nella sezione Regole di registrazione:
Nuova Funzionalità: Elenco Prima CoGe sempre aperto
In caso di passaggio da elenco prima nota CoGe, al menù Elenco prima nota CoAna, attraverso il pulsante uscendo dalla CoAna veniva chiuso anche il menù CoGe sottostante.
Con la modifica, tale menù rimane aperto e vi si accede [5] chiudendo il Menù principale Centri [4] dopo aver effettuato le destinazioni e chiuso il menù di registrazione completa [3] in quanto l’elenco prima nota CoGe è posizionato subito sotto i menù CoAna.
N.B. Tale funzione consente di fare più modifiche CoAna senza perdere lo storico CoGe di partenza.
Nuova Funzionalità: Saldi per Centro con DAL AL modificabile
In caso di calcolati ad una data Dal Al diversa da inizio e fine esercizio, il software applica il diverso range di date solo all’anno corrente e non ai precedenti.
Con la modifica, tale impostazione che rimane di default, può essere superata con un check che “fa applicare” il dal al anche al passato (uniformando la comparazione nel triennio):
N.B. In tale esempio, il calcolo finale consente la comparazione tra 31/10/2024, 31/10/2023 e 31/10/2022.
Queste novità si aggiungono alle altre presentate ad inizio 2023:
- Da Bilancio per centro a Scheda CoAna con doppio click
- Da Scheda CoAna a Prima nota CoAna;
- Da Saldi per tutti i centri a Scheda CoAna;
- Criteri di ribaltamento dei centri di costo in caso di numerosi Centri
- Azzeramento del tempo di attesa in caso di sola creazione di un nuovo centro.
- Ottimizzazione della visualizzazione dei conti non movimentati in CoGe in modo da non visualizzare i conti coge a ZERO che magari non verranno mai utilizzati.
- Creazione dei conti CoAna -non attivi in CoGe- agendo direttamente in Rettifiche
Conclusioni
GB è sempre proiettata verso la soluzione delle problematiche di professionisti ed aziende clienti, in un processo di continua collaborazione allo sviluppo.
Per le altre funzionalità, menù o i passaggi nel modulo, far riferimento alla guida all’applicazione.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
BB101- MM/01
TAG Adeguati assettiCentri di Profitto e Costocoanacontabilità analiticacosti diretticosti fissicosti indiretticosti variabili