In fase di registrazione di prima nota è possibile scegliere il conto contabile più appropriato ed avere immediata percezione sulla destinazione del medesimo in Bilancio, Modello redditi e Modello Irap.
La maschera di selezione del conto viene modificata al fine di inserire ulteriori informazioni sul conto che si sta selezionando.
1. Introduzione
La “nuova” maschera di selezione del conto nasce dall’esigenza di avere maggiori informazioni sul conto che si intende scegliere.
Sostituisce quella già esistente nelle parti in cui viene richiamata in gestione Prima Nota.
2. Maschera di selezione conto
La maschera di selezione è costruita in modo da dare libera scelta delle colonne e quindi delle informazioni che si intende visualizzare. La configurazione minima, che sarà uguale per tutti i regimi contabili e tipologie di soggetto, vedrà fisse le colonne:
- Conto
- Descrizione
- Saldo
- APCR
- PE
2.1 Dati riportati in ogni colonna
La maschera mette in evidenza l’anno ovvero l’esercizio in cui sta lavorando e la ditta di riferimento e per ciascuna colonna riporta i seguenti dati:
- Conto: conto contabile da scegliere tra quelli presenti nel piano dei conti prescelto;
- Descrizione: la descrizione estesa del conto prescelto;
- Saldo: l’ammontare valorizzato del conto contabile già movimentato. Tale valore sarà pari a zero qualora il conto non sia stato mai utilizzato o le partite sono state compensante per l’intero;
- PE: la destinazione del conto utilizzato in Bilancio distinguendolo in patrimoniale per cui il campo verrà valorizzato con “P” o economico quindi valorizzato con “E”;
- APCR: la natura della voce di bilancio specificata in Attività(A), Passività(P), Costo(C) o Ricavo(R);
- CEED: il posizionamento della voce di Bilancio prescelta nelle sezioni di Passivo e Costi cui è composto il Bilancio;
- CEEA: indica il posizionamento della voce di Bilancio prescelta nelle sezioni di Attivo e di Ricavo;
- CEED ETS: indica il posizionamento della voce di Bilancio prescelta nelle sezioni del Bilancio degli enti con riclassificazioni tra le voci dell’attivo e costi. La descrizione è legata alla tipologia del soggetto della ditta in cui si sta lavorando ovvero soggetto ENC, ETS non commerciale, ETS commerciale;
- CEEA ETS: indica il posizionamento della voce di Bilancio prescelta nelle sezioni del Bilancio degli enti con riclassificazione tra le voci del passivo e Ricavi. La descrizione è legata alla tipologia del soggetto della ditta in cui si sta lavorando ovvero soggetto ENC, ETS non commerciale, ETS commerciale;
- % II.DD.: indica la percentuale fiscalmente rilevante ai fini del reddito. La % varia in base al conto selezionato e all’attività svolta.
- % ART.5: indica la percentuale di destinazione del conto diversa a seconda del regime contabile del codice attività per la determinazione del valore della produzione.
La determinazione del valore della produzione avviene ai sensi dell’articolo 5 e 5-bis, comma 2, Dlgs n. 446/1997 con distinzione delle attività in istituzionali o commerciali;
2.2 Elenco dei conti da riportare
I conti sono caricati in base al piano dei conti su cui si sta lavorando e sono ordinati per “conto”
Vengono visualizzati solo i conti che hanno più di 4 cifre ma tipologia di soggetto quali Enti ed Ets sono disponibili tutti i livelli dei conti quindi da 1 cifra in poi.
Nell’elenco non vengono visualizzati i conti che hanno attiva la proprietà “conto nascosto”.
2.3 Scelte di visualizzazione
Nella prima tab “Piano dei conti” devono essere indicate le scelte:
- Visualizza solo i conti movimentati: attivando questa opzione verranno visualizzati tutti i conti con più di 4 cifre, che hanno almeno un movimento;
- Visualizza i conti con saldo diverso da zero: attivando questa opzione verranno visualizzati solo i conti con più di 4 cifre con un valore nella colonna “saldo” quindi che nel piano dei conti della ditta hanno “importo” diverso da zero;
- Visualizza anche i conti nascosti: questa opzione consente di visualizzare i conti nel piano dei conti della ditta che hanno la proprietà “nascosto” attiva. I conti nascosti saranno messi in evidenza;
- Visualizza mastri: questa opzione consente di visualizzare i mastri movimentati utilizzando il piano dei conti della ditta.
3.Opzioni e condizioni di visibilità delle colonne
Per default nella maschera saranno visualizzate tutte le colonne settate come visibili per tipologia di soggetto e regime contabile.
Tipologia soggetto:
- persona fisica con partita iva
- società di persone
- società di capitali
- ente non commerciale
- Ets non commerciale
- Ets commerciale
Mediante l’utilizzo della tab delle “Opzioni” l’utente deve avere la possibilità di scegliere quali colonne visualizzare quindi dovranno essere caricati i nomi delle colonne attivabili per tipologia soggetto quindi per regime contabile.
4.Ricerca
Sopra ogni colonna attiva è presente il campo giallo di ricerca.
5.Opzioni di registrazione e utilizzo della maschera di selezione del conto
Nelle opzioni di utilizzo è possibile aprire automaticamente o no la maschera di selezione del conto al passaggio nel campo dove il conto deve essere inserito.
Se tale opzione è attiva quando il focus passa sopra la cella si deve aprire la maschera di selezione del conto e il focus deve essere posizionato nella barra di ricerca nel campo:
- conto à se attiva l’opzione “All’apertura della maschera per la selezione dei conti o clienti/fornitori cerca per CODICE” oppure “All’apertura della maschera per la selezione dei conti o clienti/fornitori cerca per PARTITA IVA.
- descrizione à se attiva l’opzione “All’apertura della maschera per la selezione dei conti o clienti/fornitori cerca per DESCRIZIONE”
Per ulteriori chiarimenti consultare la guida online.
Applicazioni software collegate all’articolo
TAG Maschera SelezioneNuova Mascherapiano dei conti