Il Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 24 Aprile 2024 ha approvato il nuovo modello, le istruzioni e le specifiche tecniche della dichiarazione IMU – IMPI. Il modello è composto dal quadro A relativo all’IMU (art.1 commi da 738 a 783 della legge 27/12/19 n.160) e dal quadro B relativo all’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (art.38 del DL 124/2019). Insieme al modello sono state pubblicate le istruzioni ministeriali e le specifiche tecniche per la compilazione.
Effettuando l’update del software da oggi è disponibile la nuova applicazione Dichiarazione IMU – IMPI 2023 per tutti i clienti GBsoftware.
Dichiarazione IMU/IMPI – modalità e termini di presentazione
La dichiarazione IMU deve essere presentata generalmente entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta. Quindi, entro il 30 giugno 2024 dovranno essere comunicate le variazioni avvenute nel corso del 2023.
Il modello può essere presentato sia in formato cartaceo sia in modalità telematica direttamente dal contribuente o con l’ausilio di un intermediario incaricato.
Il servizio telematico restituisce immediatamente dopo l’invio, un identificativo “protocollo telematico’” che conferma solo l’avvenuta ricezione del file; in seguito fornisce all’utente un’altra comunicazione attestante l’esito dell’elaborazione effettuata sui dati pervenuti, che, in assenza di errori, conferma l’avvenuta presentazione della dichiarazione.
Dichiarazione IMU – casi in cui va presentata
La dichiarazione IMU deve essere presentata nei seguenti casi:
- Gli immobili godono di riduzione dell’imposta
- Il comune non è in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell’obbligazione tributaria
- Assimilazione all’abitazione principale
- Ulteriori casi specifici
Dichiarazione IMU/IMPI – con GBsoftware
Eseguendo l’update del software da oggi è disponibile la nuova applicazione Dichiarazione IMU/IMPI.
Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:
- Eseguire l’UPDATE del software dal pulsante
- Aprire la ditta in cui si vuole abilitare l’applicazione Dichiarazione IMU/IMPI 2023.
Le modalità di abilitazione dell’applicazione sono due:
- Se l’applicazione “Dichiarazione IMU/IMPI” è stata già utilizzata nell’anno 2022 per abilitarla è sufficiente cliccare su . Il software chiede se abilitarla subito per il nuovo anno con un messaggio: rispondendo “sì” sarà automaticamente abilitata; rispondendo “no” sarà necessario procedere con l’abilitazione illustrata al successivo punto.
- Dalla gestione “Applicazioni” apponendo il check in corrispondenza di “Dichiarazione IMU” anno 2023.
Per maggiori chiarimenti sulla compilazione della dichiarazione IMU/IMPI si rimanda alla guida online presente all’interno della gestione stessa.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG dichiarazione imuimpiIMUimu impimodello imu