Il Bilancio dell’ente neoiscritto al RUNTS può essere presentato senza comparazione con l’anno precedente, casistica a cui è assimilata quella dell’ETS che non presenta l’anno precedente essendo impossibilitato alla comparazione.
Il Nascondi anno precedente è una opzione che è stata ottimizzata e resa disponibile in modo permanente per qualunque necessità dell’Ente del Terzo Settore. Con questa news vediamo come GB nel pieno rispetto dell’OIC 35 consente questo particolare adempimento gestendo tutte le fasi: dai saldi al contrapposto alle tabelle delle relazioni.
Normativa
Ai sensi del principio contabile OIC 35, ribadito anche con emendamento del 2/3/2023, tutti gli enti del terzo settore (ETS) che per la prima volta redigeranno il loro bilancio in base a tale nuovo principio (ad esempio se neoiscritti al RUNTS) potranno utilizzare le semplificazioni di prima applicazione previste nel provvedimento, in particolare omettere la comparazione con l’esercizio precedente, quindi non solo limitatamente al Bilancio ETS 2021 o 2022 ma in modo permanente:
N.B. Anche un Ente già iscritto, ma che passi dal Rendiconto per Cassa/Bilancio per competenza all’altra tipologia di schema (in base al superamento/non superamento della soglia dei 220.000 euro di ricavi), se dimostra di non essere in grado di riclassificare contabilmente anche l’anno precedente, produrrà solo l’anno corrente per competenza/cassa senza comparazione.
Caricamento da saldi macro
In un bilancio caricato da saldi macro ad esempio il Bilancio 2022 (1) sia che l’anno precedente sia popolato (2) sia che non ci siano dati, sarà possibile nascondere l’anno precedente:
i passaggi sono i seguenti:
L’eliminazione logica dei saldi dall’anno precedente, determina l’eliminazione degli stessi sia nel contrapposto (rigido):
sia nel bilancio ETS destinato al RUNTS:
sia nelle tabelle incluse nelle relazioni, per cui il valore di inizio esercizio sarà sempre pari a zero:
Particolarità del Bilancio da contabilità
In caso di contabilità, è possibile che siano presenti saldi anche nell’anno precedente ma non si intende presentarli, ricorrendone le condizioni giuridiche:
In tal caso, è necessario spostarsi dalla a , sempre in un’ottica di convivenza dei saldi analitici e macrovoce nello stesso anno:
Quindi anche se presente una contabilità o saldi analitici, onde inviare il Bilancio al RUNTS privo dell’anno precedente, è necessario inserire saldi macro, ma essi saranno automaticamente scaricati dal contrapposto (al primo accesso) o in caso di aggiornamento della contabilità con pulsante :
Dal contrapposto risulteranno scaricati anche i dati contabili dell’anno precedente da nascondere: in tal caso si procede come visto al punto Caricamento da saldi macro, sapendo che l’eliminazione logica dei saldi dall’anno precedente avviene solo nel mondo macrovoce e non incide sulla contabilità 2021 e 2022 che restano immutate.
Particolarità del rendiconto per cassa
Nel rendiconto per cassa da contabilità, si procede come per il Bilancio per competenza da contabilità.
N.B. Nascondendo l’anno precedente occorre comunque ricordarsi che la Banca/Cassa anno precedente (1) (2021) ed anno corrente (2022) devono essere entrambe presenti ed inserite in quanto indispensabili alle quadrature del rendiconto e ai controlli da parte del RUNTS:
Di conseguenza nei saldi macro, per come GB li ha strutturati, avremo la possibilità di rispettare tale requisito:
Ciò si ripercuote correttamente nel contrapposto rigido:
e nel rendiconto per cassa destinato al RUNTS:
e nelle tabelle dei commenti in calce:
Primo anno di attività
In caso di primo anno di attività dell’ENTE, il comportamento della procedura coincide e viene nascosto l’anno precedente nel Bilancio ETS. Questo può essere realizzato con una selezione specifica nel menù della durata dell’esercizio :
- da saldi analitici, inserendo il check nel menù
- da saldi macro, inserendo il check nel menù
- in contabilità, semplicemente inserendo importi nella contabilità dell’anno n MA non inserendo importi in contabilità nell’anno n-1 (o saldi macro nell’anno n-1)
Tutorial, Guida e Corso
Per agevolare nei passaggi, è disponibile un tutorial in Supporto>Webinar>Catalogo>Bilancio Ets richiamabile all’interno della procedura cliccando l’icona presente in vari sezioni, ad esempio nei saldi oppure, per maggiori informazioni, si può sempre far riferimento alla guida.
Per un approfondimento completo GBsoftware ha organizzato un apposito corso realizzato da un Team di esperti del settore accessibile da Supporto>Webinar>Corsi>Corso Enti Terzo Settore – 2022/23.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
BB101- MM/7
TAG bilancio ETSbilancio ets 2023Bilancio per cassabilancio socialecomparazione anno precedenteRendiconto ETSRendiconto per cassa ETSRUNTS