All’interno della fatturazione web, per agevolare i clienti e velocizzare il loro lavoro, sono presenti due funzioni che permettono di creare e inviare in console l’xml delle fatture elettroniche senza eseguire molteplici passaggi.
Per far ciò, basterà accedere in Configurazione – Fatturazione/DDT e inserire i check su “Non visualizzare il report di creazione del file xml se non presenti segnalazioni” e “Invio automatico della fattura elettronica in console”.
CREAZIONE FATTURA/PARCELLA
Per emettere una fattura/parcella, da Fatturazione inWeb, occorre cliccare su Nuovo e selezionare il tipo documento da emettere.
A questo punto si procederà a creare il documento identificando il cliente come “soggetto FE” (vedi guida online Anagrafica contatti).
Nel documento, oltre a valorizzare descrizione e importi da input, è possibile:
- selezionare degli articoli precaricati,
- scaricare dei modelli predefiniti,
- inserire delle diciture fisse tramite la funzione “Note” da riportare nei vari documenti.
Compilato il tutto, procediamo a salvare il documento.
CREAZIONE XML ED INVIO IN CONSOLE
Prima di procedere alla creazione del xml, per velocizzare i passaggi, da Configurazione – Fatturazione/DDT, abilitare i due check:
- Non visualizzare il report di creazione del file xml se non presenti segnalazioni
- Invio automatico della fattura elettronica in console
e salvare la configurazione.
Dal documento appena creato, cliccare su .
Se il file xml non presenta segnalazioni, tramite queste due nuove opzioni, il file viene creato ed inviato direttamente in console.
Cliccando “Si” al messaggio, è possibile accedere direttamente alla console e procedere a: Controllare, Firmare ed Inviare il file.
Se invece, per il documento che si sta creando, il software rileva delle segnalazioni che provocherebbero lo scarto del file, il file non verrà creato e come di routine, sarà presente la maschera “Segnalazioni”.
Per ulteriori chiarimenti consultare la guida online.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG fatturazione elettronicainvio fatture SDI