ANTEPRIMA
Richieste Rimborso Credito IVA
Buongiorno alle colleghe e ai colleghi e Benvenuti a questo e learning dedicato. Al credito IVA e alle richieste di rimborso dello stesso, che sono appunto correlate proprio con l’invio del modello IVA che, come voi ben sapete, dal primo di Febbraio è possibile per tutti i contribuenti, ovviamente tutti i contribuenti titolari di partita IVA, andare a presentare, a trasmettere la dichiarazione IVA annuale, che rappresenta certamente lo strumento attraverso il quale i contribuenti, ovviamente i contribuenti che dispongono di quelli che sono i requisiti che la legge richiede.
Per poter ottenere il rimborso, hanno la possibilità, appunto grazie alla presentazione del modello IVA 2024, di andare a richiedere parzialmente o totalmente a rimborso l’eccedenza, diciamo così, a credito IVA che si è venuta a generare nel corso del periodo d’imposta, che si è chiuso appunto al 31 dicembre 2023, ovviamente periodo d’imposta ai fini IVA, che non è detto coincida con il periodo d’ imposta rilevante ai fini della determinazione delle imposte sui redditi.
Argomenti
- Presupposti del rimborso
- Riporto a nuovo dell’eccedenza
- Rimborso
- Presupposti del rimborso annuale
- Liquidazione giudiziale e liquidazione coatta
- Società in liquidazione
- Cessioni facilitate da piattaforme elettroniche
- Regimi monofase
- Esercizio di più attività
- Vendite a distanza in regime OSS
- Nozione di beni ammortizzabili
- Beni strumentali oggetto di locazione finanziaria
- Beni immateriali
- Valore dei terreni
Data di pubblicazione
febbraio 2024
Durata
2 ore
Relatore
La sessione formativa è tenuta dal dott. Roberto Bianchi – Commercialista, Revisore, Esperto in materia fiscale e tributaria – in collaborazione con gli Esperti del Team GBsoftware.