Il principio di riferimento è l’ISA Italia 505 che tratta dell’utilizzo da parte del revisore delle procedure di conferma esterna al fine di acquisire elementi probativi pertinenti e attendibili.
La fase “Conferme esterne” consiste in una serie di richieste di conferma fatte dal revisore direttamente a fonti esterne in grado di fornirgli informazioni utili alla verifica di numerose asserzioni di bilancio.
Software Revisione Legale GB
Cliccando su “clienti” si accede alla prima serie di carte di lavoro utili a gestire le conferme esterne dei clienti
Da qui è possibile caricare la lista dei clienti che verrà successivamente utilizzata per effettuare il campionamento.
Premessa: Per il corretto calcolo del campionamento MUS, sia in caso di caricamento dei clienti con il metodo manuale che quello automatico, il partitario deve recare segno positivo nel caso in cui il DARE sia maggiore dell’AVERE, viceversa con segno negativo.
Se viene caricato solo il saldo, senza gli importi del dare e l’avere, caricare con segno positivo i saldi clienti verso cui il soggetto vanta un credito, viceversa con segno negativo.
Il caricamento può essere effettuato manualmente cliccando sul tasto “+” e inserendo i dati richiesti
il caricamento può essere effettuato manualmente cliccando il tasto “+” e inserendo i dati richiesti. I dati obbligatori sono:
- Codice conto: il codice del partitario cliente
- Descrizione cliente: ragione sociale del cliente
- Saldo contabilità: saldo del partitario clienti, se l’utente ha inserito il dare o l’avere il saldo verrà calcolato automaticamente con la possibilità di poterlo variare.
Anche se non obbligatori è consigliato inserire anche il DARE e l’AVERE, in tal caso il software controllerà che il saldo in contabilità coincide o meno con il dare e l’avere.
In alternativa al metodo manuale è possibile effettuare il caricamento tramite importazione automatica con file Excel.
Si dovrà procedere con la sua importazione cliccando sul tasto “importa” oppure scaricare un format Excel per l’importazione automatica.
Il revisore dovrà compilare il modello Excel con gli stessi dati previsti nel caricamento manuale, con la possibilità di copiare e incollare i dati da un altro file Excel (ad esempio ottenuto dal gestionale del soggetto sottoposto a revisione).
N.B. Ogni riga del file importato deve avere compilato il campo “Descrizione cliente” mentre gli altri sono opzionali e possono essere inseriti anche dopo l’importazione.
Le righe che non hanno compilato il campo “descrizione cliente” non saranno importate.
Conclusa la compilazione, si dovrà procedere con la sua importazione cliccando sul tasto “Importa”, proseguire selezionando il modello compilato da caricare cliccando su “Seleziona” e infine premere su “Carica”.
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