ANTEPRIMA
Il Concordato Preventivo Biennale e novità fiscali di periodo
Grazie, grazie Stefano e buongiorno a tutti. Ben ritrovati! Oggi abbiamo ben tre ore dedicate al concordato preventivo biennale, faremo un approfondimento sia per il concordato delle imprese minori diverse quindi da coloro che adottano il regime forfettario, e faremo un focus anche per i forfettari, quindi parleremo di entrambe. È una cosa chiamiamola nuova, diciamo, è una fattispecie che andiamo a studiare oggi, è l’attuazione della legge delega di riforma fiscale, in particolare l’articolo 17 della legge 111 viene attuato grazie al decreto di cui parliamo oggi, il decreto legislativo 13 del 2024.
Faremo un excursus normativo molto rapido, soprattutto per capire quali tasselli ancora mancano all’attuazione definitiva di questo concordato. Cercheremo di essere pratici perché vedremo che passeremo anche alla fase di delle procedure, quindi dello scarico dei dati da parte degli intermediari, per poter poi valutare la convenienza ad aderire a questo concordato.
Andremo a capire, prima di tutto, quali sono gli obiettivi che l’amministrazione finanziaria si pone, se ci sono vantaggi o svantaggi nell’aderire, da un punto di vista dichiarativo come andare a compilare il quadro OP piuttosto che appunto il quadro LM, il nuovo, la nuova sezione del quadro LM per i forfettari e cercheremo quindi di trattare l’argomento in maniera ampia, cercando di essere però abbastanza pratici.
Argomenti
- Adesione al Concordato Preventivo Biennale
- Ambito soggettivo
- Regime premiale
- Tempistica
- Convenienza
- Il CPB per i forfettari
- Novità di periodo
Data di pubblicazione
maggio 2024
Durata
3 ore
Relatore
La sessione formativa è tenuta dalla Dott.ssa Carla De Luca in collaborazione con gli Esperti del Team GBsoftware.