ANTEPRIMA
La Conservazione digitale a norma
Grazie mille, buongiorno a tutti quanti! Oggi, sì, affronteremo il tema della conservazione digitale a norma che sicuramente vi vede coinvolti come professionisti in maniera sicuramente molto incisiva, soprattutto perché? Perché da un paio d’anni a questa parte la normativa sulla conservazione, così un po’ come anche sulla formazione e gestione dei documenti è cambiata.
Pertanto, quindi, ci sono state introdotte delle novità che hanno riguardato tanto il settore pubblico che fino a un paio di anni fa era, diciamo il protagonista, no? Il destinatario degli adempimenti normativi pubblicati a quanto appunto adesso invece al mondo dei privati. E anche per i privati, insomma, sono entrate in vigore delle disposizioni normative che ci chiedono, che vi chiedono di adempiere ad alcuni obblighi, per esempio uno tra tutti la redazione e il manuale della conservazione o Sempre uno tra tutti, la nomina del responsabile della conservazione. Queste, diciamo, sono le novità più grandi che sono state introdotte dall’attuale normativa e sicuramente sono anche delle novità che hanno cambiato l’approccio verso il mondo della conservazione.
Argomenti
- Il sistema di conservazione
- I pacchetti informativi
- Modelli organizzativi della conservazione
- Ruoli e responsabilità
- Responsabile della conservazione
- Manuale della conservazione
- Processo di conservazione
- Infrastrutture
- Modalità di esibizione
- Misure di sicurezza
- Selezione e scarto dei documenti informatici
Data di pubblicazione
febbraio 2024
Durata
2 ore e 30 minuti circa
Relatore
La sessione formativa è tenuta dalla dott.ssa Eleonora Luzi – Docente ed Esperta in materia di Conservazione digitale – in collaborazione con gli Esperti del team GBsoftware.