Nel modello 730 o nella dichiarazione Redditi PF 2024 riferite all’anno di imposta 2023 il contribuente ha la possibilità di portare in detrazione al 19% le spese sostenute per il decesso di persone anche nel caso in cui le stesse non abbiamo legami di parentela oppure non siano fiscalmente a carico del soggetto dichiarante.
Con la newsletter di oggi vediamo le principali regole di detrazione di tali spese e come inserirle all’interno del software GB.
Tipologia di spese ammesse
Si considerano spese funebri non solo quelle per le onoranze, ma anche quelle connesse al trasporto e alla sepoltura. La detrazione spetta anche per le spese sostenute all’estero a condizione che, analogamente a quanto precisato nel caso di spese mediche sostenute fuori dal territorio nazionale, la documentazione in lingua originale comprovante tali spese sia corredata da una traduzione giurata in lingua italiana, tranne che non sia redatta in inglese, francese, tedesco o spagnolo, nel qual caso la traduzione può essere eseguita e sottoscritta dal contribuente.
Da ultimo devono essere comprese nell’importo anche le spese indicate nella CU (punti da 341 a 352) con il codice 14.
Tipologia di spese non ammesse
Tali spese devono rispondere a un criterio di attualità: sono escluse quelle sostenute in previsione di future onoranze funebri come, ad esempio, l’acquisto di un loculo prima della morte.
Tale fattispecie è peraltro ribadita dalla Risoluzione 28.07.1976 n.944
Limiti di detraibilità
La detrazione spetta nella misura del 19 per cento su un limite di spesa massimo di 1.550 euro. Il limite non si riferisce al periodo d’imposta ma a ciascun decesso. Altro aspetto fondamentale è che tale limite resterà invariato qualora vi siano più soggetti che sostengono la spesa per il medesimo decesso.
Spese funebri con GBsoftware
Le spese funebri, identificate con il codice 14, possono essere indicate:
- Nel modello 730, sezione I del quadro E, rigo da E8 a E10
- Nel modello Redditi PF, righi da RP8 a RP13
In corrispondenza dei predetti righi, è presente una gestione che consente l’inserimento delle spese funebri.
Cliccato “codice onere” selezionare il codice spesa per il quale si vuole fruire della detrazione e procedere a indicare tutti i dati richiesti.
L’immissione dei dati è controllata: ad esempio qualora l’importo indicato sia superiore al limite, il software provvederà a ricondurlo a tale limite.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione, consigliamo di consultare la guida online presente all’interno della gestione stessa.
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