GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Dalle Faq - Bilancio XBRL Macrovoce seguito da caricamento contabilità: come fare?

Nell’anno precedente un Cliente presenta un Bilancio a Macrovoce mentre nell’anno seguente intende procedere con la contabilità: come inserire correttamente i saldi analitici sia per la contabilità che ai fini della comparazione nel Bilancio Europeo successivo?

Seguendo alcune accortezze e sfruttando la convivenza dei saldi GB si riescono a ridurre i tempi di inserimento garantendo la comparazione nel Bilancio da contabilità.

Premessa

Ai nuovi clienti o alle nuove aziende acquisite da uno studio, capita di cominciare il rapporto con la presentazione di un bilancio a macrovoce, magari sfruttando il precedente xbrl disponibile. Successivamente le esigenze si ampliano prevedendo la tenuta della contabilità con i saldi analitici, e a seguire, a fine anno, sorge il problema della comparazione con l’anno precedente. Anche per questo motivo abbiamo pensato alla convivenza dei saldi in un unico esercizio. Questa procedura consente di inserire le due tipologie di dati nello stesso esercizio per distinte necessità.

  • I macrovoce a servizio del Bilancio Europeo (o Bilancio ETS)
  • gli analitici per la Contabilità (o contabilità Enti)

Vediamo in dettaglio il caso pratico e i passaggi da seguire.

Bilancio Macrovoce anno precedente

In saldi del Bilancio Europeo (o saldi del Bilancio ETS) Il bilancio a macrovoce della società NEW può essere inserito da Input oppure sfruttando un xbrl precedentemente presentato (per ottenere l’anno precedente già compilato), ad esempio ipotizziamo il Bilancio 2023:

Opzioni di caricamento dei Saldii di Bilancio

inserita l’annualità corrente (e la precedente) e in presenza della quadratura, si procede con la generazione dei saldi:

Procedura Genera saldi

segue la predisposizione del bilancio europeo fino al Pulsante Definitivo per fascicolo.

Convivenza di due saldi

In un secondo tempo rientrando in Pulsante Saldi di Bilancio verifichiamo che in data 25/05 era stato predisposto il bilancio:

Pulsante Indietro

Nota BeneN.B. I saldi sono bloccati a causa del bilancio storicizzato.

L’icona in alto  Pulsante Indietro è COMUNQUE sbloccata, significa che possiamo tornare alle opzioni di caricamento per inserire dei saldi di tipo diverso, proprio gli analitici che ci servono per la contabilità.

Contabilità anno successivo

In opzioni, selezionata la contabilità (1) e come schema di inserimento scegliamo Bilancio Europeo analitico, di tipo ordinario (2):

Saldi Contabilità

Inseriamo contabilmente (dare/avere) sia il patrimoniale (2) che l’economico (3) del bilancio già caricato (2023):

Produzione Saldi Contabilità

Nota BeneN.B. Per questo caricamento si può anche sfruttare l’importazione da excel/txt/csv selezionabile nella precedente maschera delle Opzioni di caricamento e sempre finalizzato a produrre saldi analitici contabili (di tipo SPCE).

Generando i saldi analitici (31.12.2023), che convivono insieme ai macrovoce (2023), alimentiamo la contabilità (analitici) distintamente dal bilancio (macro), senza dover duplicare le anagrafiche e rimanendo nell’esercizio in cui si opera.

Riepilogo saldi prodotti

Ritornando indietro alle opzioni, cliccando l’icona freccia Pulsante Indietro avremo sempre chiaro quanto fatto: saldi macro per il bilancio dell’anno (2023) di maggio, saldi analitici al 31.12 dell’anno (2023) prodotti a settembre per avere:

  • le riaperture all’1.1.anno successivo in contabilità (1.1.2024)
  • l’anno precedente per la comparazione nel bilancio dell’anno successivo (2023 in 2024):

Opzioni finali con due saldi

Bilancio anno successivo da contabilità

Entrando nel Bilancio/Contrapposto al 31/12 dell’anno successivo (2024) da Contabilità e Bilancio avremo l’anno corrente valorizzato anche con le riaperture 1.1.(2024) e l’anno precedente (2023) in comparazione:

Bilancio da Contabilità

Nota BeneN.B. Ricordiamo che ogni inserimento di saldi seve essere ratificato tramite Genera Saldi (per i macrovoce) o Produci prima nota (per gli analitici contabili) altrimenti i saldi non vengono elaborati.

Come già anticipato, le stesse regole e agevolazioni valgono per Enti del Terzo Settore rispetto alla convivenza di saldi analitici (2023 pro-partenza della contabilità all’1.1.2024) e macrovoce (pro-bilancio ETS 2023) con l’unica differenza che il Ministero non ha formalizzato gli xbrl per il mondo ETS.

Per altri approfondimenti si rimanda all’apposita guida online ai saldi di bilancio europeo oppure alla guida online ai saldi di bilancio ETS.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

BB101- MM/25

TAG Bilancio xbrl e contabilitàconvivenza dei saldisaldi analiticisaldi di bilanciosaldi macrovoce

Stampa la pagina Stampa la pagina


Nuovi obblighi della Crisi e maggiori responsabilità personali? Non preoccuparti, il Software Revisione Legale GB è al tuo fianco. Il modulo CRISI DI IMPRESA è gratis