Il prospetto “Differenze e percentuali” propone le situazioni contabili dell’anno in corso e dell’anno precedente (e di quello ancora prima se selezionata l’opzione), effettuando il calcolo delle differenze e della variazione percentuale tra i due.
Eseguendo l’update del software, per le installazioni SQL di GB, sono disponibili nuove funzionalità per il prospetto “Differenze e percentuali”.
Nuove funzionalità
Sono state introdotte nuove funzionalità nel prospetto con la finalità di fornire all’utente uno strumento dotato di maggiore precisione e capacità informativa nel calcolo delle variazioni percentuali intercorse tra il presente esercizio e il precedente (o i due precedenti).
Deselezione dei conti
È stata inserita la possibilità di deselezionare uno o più conti al fine escluderli dai calcoli:
Con l’apposito pulsante è possibile nascondere i conti deselezionati al fine di avere una migliore leggibilità del prospetto:
Ricerca conto
È stata inserita una funzione che permette la ricerca di uno tra i conti utilizzati nel bilancio. Una volta selezionato, GB si posiziona sopra il conto:
Media mensile con selezione dei mesi
È stata prevista la possibilità di visualizzare la media degli importi mensili e la relativa differenza, selezionando però in quali mesi effettuare l’operazione. Per visualizzare questo report è necessario selezionare “Media mensile” e selezionare “il calcolo viene effettuato su base: Mensile“, posto nella barra principale. I mesi su cui effettuare la media possono essere selezionati singolarmente dall’utente così da personalizzare ulteriormente l’analisi. Per selezionare i mesi si deve premere il pulsante “Mensile“, da cui è possibile accedere all’elenco dei mesi.
Selezionando ad esempio tutti i mesi tranne gli ultimi tre dell’anno 202x verrà fatta la media su 9 mesi non considerando le scritture di ottobre, novembre e dicembre (totale scritture 01/01 → 30/09 diviso 9). Stesso meccanismo se effettuiamo l’operazione nell’anno 202x-1.
Cliccando sopra l’anno, è possibile deselezionare/selezionare tutti i mesi dello stesso:
Calcolo differenze
È stato introdotto un campo unico per il calcolo delle differenze da anno ad anno.
Da così:
A così:
Altre funzionalità
Le altre funzioni già presenti nel prospetto rimangono sostanzialmente invariate.
Applicazioni collegate all’articolo:
TAG ContabilitàContabilità GBContabilità GB 2024