Tra le prossime release previste da GB, ci sono nuove modalità di calcolo del Bilancio Contrapposto di ETS ed ENC sia a date variabili, che con importi calcolati dall’ultimo inserimento in ‘saldi di bilancio’; infine, sollecitati dai nostri clienti, abbiamo deciso di estendere questa nuova gestione anche al Bilancio delle società.
Il Bilancio degli Enti del Terzo Settore ed Enti Non Commerciali è sempre a sezioni contrapposte, nelle forme di Bilancio per Competenza e Rendiconto per Cassa, la gestione verrà impiegata anche per gli schemi del Bilancio Europeo: ordinario, abbreviato e micro imprese.
Il contrapposto
Gli ENC (enti non commerciali) o gli ETS che hanno inserito contabilità o i saldi analitici e adottano uno dei regimi ‘Competenza’ o ‘Cassa’, a partire dall’esercizio 2022 hanno trovato il pulsante nell’ambito della Contabilità>Bilancio, con il quale hanno familiarizzato con Il Bilancio per Competenza a sezioni contrapposte con dettaglio dei conti:
oppure il Rendiconto per Cassa contrapposto:
Lo stesso vale anche per gli enti non commerciali, che hanno uno schema simile ispirato alla prassi del CNDCEC ma che non presentano al RUNTS:
Nuove modalità di calcolo – AL modificabile
Con le prossime versioni, sarà possibile calcolare il Bilancio anche ad una Data AL diversa dal fine esercizio, ad esempio al 31/10/anno. E’ sufficiente impostarla dall’apposito menù data e cliccare “Visualizza bilancio” e confermare il ricalcolo:
Il programma visualizza dunque la data ricalcolata (1) che sarà anche nei report:
N.B. La data variabile può essere applicata anche all’anno precedente (3) con apposito check (e conseguente ricalcolo) ad esempio per confrontare il 31/10/anno con 31/10/anno-1.
Nuove modalità di calcolo – DAL modificabile
Anche la data DAL può essere modificata, in tal caso il contrapposto riporta le due date e le precisazioni sul ricalcolo dei saldi patrimoniali (anche in tal caso con l’apposito check, il ricalcolo opera anche nell’anno-1)
Nuove modalità di calcolo – Calcola saldi dall’ultimo caricamento in saldi di Bilancio
Nel caso in cui un professionista carichi saldi (magari forniti da una contabilità esterna) e aggiunga scritture contabili di chiusura anno dopo anno (al fine di procedere con Bilancio e adempimenti fiscali) non serve che siano effettuate le riaperture contabili all’1.1.dell’anno successivo (sarebbero duplicati i saldi). In tal caso si opta per la funzione “Calcola Saldi dall’ultimo caricamento in saldi di bilancio” con i seguenti passaggi:
N.B. I saldi in A prevedevano le riaperture dei saldi finali 2022 all’1.1.2023, il saldi B non le prevedono (in particolare l’Avanzo di 100 e il saldo Banca di 100).
Gestione conti non raccordati
Un’altra funzione che si aggiunge a questa gestione, riguarda i conti privi di raccordo al bilancio. Può capitare che esistano dei conti privi di raccordo i quali possono provocare squadrature nei saldi del contrapposto. Per aiutare i clienti abbiamo pensato ad una maschera che li propone e consente la loro stampa, al fine di intervenire da piano dei conti, se necessario alle quadrature o per una maggiore accuratezza:
N.B. I conti evidenziati in giallo nell’immagine sono quelli che provocheranno squadratura (gli altri, finché restano non valorizzati sono ininfluenti).
Nuova gestione anche per il Bilancio delle società
Su richiesta dei nostri clienti che hanno apprezzato il contrapposto degli Enti, abbiamo deciso di utilizzare tale componente anche per il Bilancio delle Società. Esso sarà disponibile per la campagna bilanci 2024 (esercizio 2023) e offrirà le funzionalità aggiuntive e il giusto aspetto che migliorano di molto il lavoro dell’utente:
N.B. Oltre alle funzioni aggiuntive di ricerca/filtro/report e verifiche totali nell’anno precedente, il contrapposto società prevede il passaggio da schema a schema diverso in modo istantaneo.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
BB101- MM/18
TAG bilancio contrappostobilancio ETSBilancio Ets 2022Bilancio EuropeoBilancio per cassaContrapposto societàRendiconto ETSRendiconto per cassa ETS