Da oggi è disponibile il Bilancio ETS 2023 per competenza, con relazione di missione integrata ai saldi analitici/contabilità.
Con Il rilascio odierno si completa la Campagna Bilanci ETS 2024, iniziata con il rilascio a macrovoce pensato per il Rendiconto per cassa o per chi non gestisce la contabilità. Anche il bilancio degli Enti Non Commerciali è a sezioni contrapposte, nelle due forme di Bilancio per Competenza e Rendiconto per Cassa ma non è destinato al RUNTS.
Relazione di missione integrata alla contabilità
Per i Bilanci ETS per competenza, cioè associati ai seguenti regimi:
entrando in Relazione di Missione è disponibile l’integrazione alla contabilità/saldi analitici, pertanto con doppio click nelle celle delle tabelle si potrà vedere l’elenco dei conti i cui saldi determinano la totalizzazione:
Come per il Bilancio Europeo la procedura utilizza il criterio dell’euro (6) per valorizzare i giusti arrotondamenti del bilancio, rispetto alla contabilità al centesimo (5).
Integrazione Tabella Compensi
Dal 2023, è stata integrata la tabella dei compensi ad organo esecutivo, di controllo e revisione:
N.B. L’integrazione è conseguenza dell’utilizzo in contabilità (o in saldi analitici) dei conti dedicati a tali compensi, collocati sia nell’attività di interesse generale che in attività di supporto.
Corretto flusso bilancio ETS
Per il corretto flusso del Bilancio per Competenza ETS ed i passaggi necessari a giungere al definitivo per fascicolo:
N.B. Per approfondimenti e altre novità della versione 2023 si rimanda alla news del rilascio macrovoce.
PDF/A e XBRL
Una volta effettuato il definitivo per fascicolo, nel percorso del pdf/a che è l’unico da presentare al RUNTS, NON è presente nessun file.xbrl in quanto anche se la tassonomia è stata approvata in pubblica consultazione, essa non è obbligatoria ai fini del deposito rappresentando solo un documento di indirizzo per tabelle e contenuto della relazione di missione o commenti in calce:
Ovviamente, nelle successive annualità il bilancio in formato elettronico xbrl diverrà UNICO standard di presentazione, di conseguenza nella cartella sarà presente SOLO l’xbrl.
Indici di bilancio
In caso di enti strutturati e di bilancio per competenza, ricordiamo che in Relazione di missione è presente una sezione con riclassifica dello schema:
di seguito c’è il calcolo degli indici di bilancio, per una informazione più ricca prevista dalla normativa per gli stakeholder degli enti di maggiori dimensioni:
Tutorial, Guida e Corso
Per agevolare nei passaggi del Rendiconto per cassa macrovoce, è disponibile un tutorial in Supporto>Webinar>Catalogo>Bilancio Ets richiamabile all’interno della procedura cliccando l’icona presente in vari sezioni, ad esempio nei saldi oppure, per maggiori informazioni, si può sempre far riferimento alla guida.
Per un approfondimento completo GBsoftware ha organizzato un apposito corso realizzato da un Team di esperti del settore accessibile da Supporto>Webinar>Corsi>Corso Enti Terzo Settore – 2022/23.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
BB101- MM/13
TAG bilancio contrappostobilancio ETSbilancio ets 2023Bilancio per cassabilancio socialeRendiconto ETSRendiconto per cassa ETSRUNTS