L’applicazione Bilancio Europeo 2022 che consentirà di predisporre il fascicolo completo di documenti xbrl e pdf/a, quest’anno garantisce l’aggiornamento di testi e tabelle in chiave covid, la stampa del Bilancio senza righi a zero a cui si aggiunge il Bilancio Sociale e altri documenti relativi ad Imprese sociali ETS.
Con questa news si anticipano le nuove implementazioni che saranno disponibili a breve, per la predisposizione del fascicolo di bilancio e a beneficio di tutte le aziende anche più strutturate…
Bilancio Europeo
Testi
I testi base sono stati modificati in base a norme che tengono ancora conto della pandemia, anche se in una logica di uscita dall’emergenza:
- Sospensione ammortamenti
- Rivalutazione immobili
- Fatti di rilievo dopo la chiusura dell’esercizio
Come prevedibile, alcune norme covid del 2020 non sono state prorogate, con necessaria armonizzazione delle sezioni testuali restanti:
- Proroga 180 giorni Assemblea bilancio
- Continuità aziendale
- Riduzione del capitale sociale per Perdite
- Svalutazione titoli del circolante
- Postergazione finanziamento soci
Tabelle
Sono riproposte le tabelle COVID non incluse in tassonomia, ma utili per la corretta predisposizione del bilancio e della nota integrativa:
Tabella sugli ammortamenti sospesi
Tabella sull’origine e movimentazioni della perdita 2020 sospesa
N.B. Si tratta di tabella indipendente dall’entità o dalle movimentazioni della perdita al 31.12.2021, la quale torna soggetta alle regole civilistiche tradizionali.
Bilancio Sociale per ETS imprese sociali e cooperative sociali
I clienti con casistiche particolari, grazie all’operatività del RUNTS, possono ora predisporre il Bilancio Sociale all’interno dell’applicazione Bilancio Europeo, inserendo il tutto nel fascicolo destinato al Registro Imprese.
Organo di controllo ETS imprese sociali
È stato implementato anche il verbale del Collegio Sindacale ETS delle Imprese sociali che prevede specifiche previsioni nella vigilanza e nella revisione di tali enti.
Tabelle compensi ETS imprese sociali
Un altro tassello per il rispetto della normativa del terzo settore delle imprese sociali ETS, è la tabella dei compensi da pubblicare a norma di legge:
Bilancio senza i righi a zero
Su richiesta dei nostri clienti, in Nota Integrativa è stata introdotta una funzionalità per non stampare i righi a zero nel bilancio xbrl
Altri documenti
E’ stata inserita anche una nuova dichiarazione, negli altri documenti, riferita all’inesistenza delle cause di ineleggibilità degli amministratori, con riferimento ai rinnovi/nomine successivi al 14/12/2021
Per le altre funzionalità, menù o i passaggi all’interno del modulo, far riferimento alla guida all’applicazione.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
BB101- MM/3
TAG Assemblea pdf/abilancio 2021bilancio 2022bilancio socialeBilancio xbrlNota Integrativa xbrl