Prosegue l’analisi della convocazione dell’assemblea ordinaria di approvazione del bilancio europeo, per capire dove indicare l’eventuale proroga dei sei mesi ove sussistano le “particolari esigenze”.
Nella news precedente, abbiamo riepilogato la normativa civilistica e camerale sul bilancio che prevede il termine generale dei 120 giorni. In questa seconda parte vedremo come compilare delibera del CdA e Relazione sulla Gestione/Nota Integrativa in caso di proroga “eccezionale” a 180 giorni.
Delibera CdA
La delibera di Differimento dei termini dell’assemblea, che serve ad accertare la sussistenza delle condizioni per la proroga a 180 giorni per il bilancio 2023 è obbligatoria: eseguire Bil_Europeo>2023>Bilancio Europeo e cliccare sul pulsante quindi sul pulsante
N.B. Una volta salvato, il documento può essere stampato in .doc, .pdf o .pdf/a per qualsiasi uso richiesto.
Relazione sulla gestione
Per predisporre la segnalazione nella Relazione sulla Gestione, eseguire Bil_Europeo>2023>Bilancio Europeo> e cliccare il pulsante quindi il pulsante .
Spostarsi sulla parte finale della relazione:
Nota Integrativa
Nel caso di mancanza di Relazione sulla Gestione (imprese non soggette allo schema di bilancio ordinario), per predisporre la segnalazione in Nota Integrativa, eseguire Bil_Europeo>2023>Bilancio Europeo> e cliccare il pulsante quindi il pulsante .
Posizionarsi ora sul prospetto “Altre Informazioni, Nota Integrativa” (nella Parte iniziale) e modificare il testo base proposto dal GB:
In caso di microimprese, ancorché non prevista una nota integrativa, per dare notizia della proroga si possono sfruttare le “Informazioni in calce allo stato patrimoniale” nella parte finale dei testi base:
Per approfondire le altre fasi del bilancio europeo, si rimanda alla guida online alla procedura.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
BB101- MM/15
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