L’applicazione Bilancio Europeo 2023 che consente di predisporre il fascicolo completo di documenti xbrl e pdf/a, quest’anno si arricchisce del calcolo del corretto schema da adottare in base alla dimensione aziendale, della tabella per la verifica dell’obbligo di nomina dell’Organo di Controllo delle SRL e di nuovi controlli per ridurre al minimo le incongruenze tra forzature da input e dati di bilancio.
Il rilascio imminente del Bilancio, garantisce anche la predisposizione del Bilancio Sociale e gli altri documenti previsti per le Imprese sociali ETS in modo da soddisfare qualunque esigenza operativa.
Verifica Scelta Schema di Bilancio
Su richiesta dei nostri clienti, è stata introdotta una tabella per verificare quale sia lo schema CEE obbligatorio in base ai parametri applicabili nel biennio 2022/2021.
Si tratta di una tabella che indica lo schema previsto applicando gli artt. 2435 bis c.c. per l’abbreviato, e 2435-ter c.c. per il micro-impese, lasciando all’utente la scelta se adottare uno di livello in formativo superiore o comunque diverso.
Con esclusione dei soggetti Emittenti titoli negoziati in mercati regolamentati (soggetti sempre allo schema ordinario) e degli Enti di investimento e Imprese di partecipazione finanziaria (che per legge non possono adottare il micro-imprese) gli altri soggetti possono procedere alle verifiche come nell’esempio che segue, da cui emerge l’obbligo dell’abbreviato: è comunque possibile adottare lo schema di gerarchia superiore (ordinario) o anche uno diverso (micro) in quanto si tratta solo di una indicazione.
Operativamente: I dati sono integrati alla contabilità (con esclusione del numero di dipendenti ed assimilati) oppure ai saldi, inclusi i macrovoce.
N.B. In tale ultimo caso, ricordarsi di produrre la prima nota dei saldi analitici o di generare i saldi a macrovoce!
Compilazione: è possibile forzare le celle azzurre (che sono già integrate alla contabilità) e inserire da input in quelle bianche:
È possibile fare i calcoli riferendosi a ditte neocostituite (Escludi anno precedente: SI) e in caso di esercizi di durata inferiore all’anno, i più esigenti possono inserire i giorni esatti. Ad esempio ipotizzando una società nata il 30/06/2022 (184 gg al 31/12) rispetto all’elaborazione iniziale (1) una corretta compilazione (2) porta a risultati diversi (grazie al ricalcolo in giorni delle soglie dimensionali):
N.B. Si tratta di una valutazione di tipo prudenziale in quanto il ragguaglio in giorni è ritenuto facoltativo da una parte della dottrina in materia.
Tabella Obbligo Nomina Organo di controllo
Passando all’Assemblea dei soci, in corrispondenza dell’approvazione del Bilancio relativo al 2022 (di regola i primi mesi del 2023) deve essere nominato l’Organo di controllo delle Srl, applicando i nuovi (e ridotti) parametri di cui all’art. 2477 c.c. modificato dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza.
Si conclude infatti il periodo di rinvii e proroghe seguite alla previsione iniziale, fissata in origine al 16/03/2019 in seguito alla riforma del fallimento:
N.B. Una volta compilata, la tabella può essere inserita nel verbale di approvazione del Bilancio, in modo da unificare gli adempimenti:
ottenendo quindi:
Per maggiori chiarimenti sulla revisione dei conti, si invita a visitare la nostra pagina relativa al software REVISIONE LEGALE GB.
Nuovi controlli TAG
All’interno della Nota Integrativa, con il rilascio della versione del Bilancio 2022 vengono implementati nuovi controlli interni e ottimizzati quelli esistenti. Si tratta della ricerca di Tag (variabili xbrl) aventi lo stesso nome ma con valori diversi tra bilancio e tabella o tra tabella e tabella: tutto ciò per errori di compilazione da parte dell’utente rispetto ai valori di bilancio (forzature) o per omessa compilazione di tabelle incluse in nota integrativa. Nel file che si invia a Tebeni per la stampa ufficiale o per la validazione, si possono quindi trovare nomi-tag uguali ma con valore diverso.
Per eliminare le incongruenze è presente il controllo Tabelle con TAG diversi con un filtro nella TAB delle OPZIONI E FUNZIONI:
Selezionando il check, vengono filtrate le tabelle dove si manifesta un tag con valore diverso dal bilancio o da altre tabelle.
Lo stesso controllo si attiva cliccando la validazione o il definitivo per fascicolo oppure una stampa di quelle ufficiali e diviene il terzo controllo operato in sede di creazione dell’xbrl inviato a Tebeni. Ad esempio potrebbe esserci questa segnalazione:
In tal caso nella tabella 16292 la variabile variazioni del totale delle immobilizzazioni immateriali differisce dallo stesso valore nella tabella 16581.
Perché accade questo? Perché la tabella 16292, facoltativa nell’abbreviato, è stata aggiunta a quella obbligatoria dell’abbreviato (16581) ma non è stata compilata dall’utente, lasciando vuoto il campo che indica a quale immobilizzazione immateriale si riferirebbe il decremento di euro 10.000.
In nota integrativa, clicchiamo quindi cerchiamo le due tabelle, utilizzando la barra di ricerca:
N.B. Il nome variabile consente di ricavare la cella che lo contiene. Vediamo ora l’altra tabella, la numero 16581:
L’utente ora sa che il valore corretto è quello nella seconda tabella (10.000) e lo deve inserire nella prima, precisamente in corrispondenza delle diminuzioni dei Diritti di brevetto (precedentemente a zero):
N.B. Il controllo dei Tag diversi è facoltativo, come anche gli altri Controlli interni GB, quindi:
- la validazione è sempre possibile: alla domanda rispondere NO
- l’errore non viene rilevato o segnalato da Tebeni
Vediamo cosa succede se non si corregge la tabella, in particolare la stampa pdf e la stampa a video differiscono:
Come intuito, a video si vede zero (1) ma nella stampa della tabella Tebeni viene riportato 10.000 (2) con due errori:
> nella riga: in quanto gli altri importi rimangono a zero e il totale di 10.000 non è coerente con la somma di sette zeri;
> nel totale colonna (3): in quanto il totale colonna, alla luce del 10.000 di decremento, dovrebbe venire +8.669 (non -1.331 che andava bene in assenza dei 10.000).
E se si fanno forzature sbagliando?
Forzando valori errati in tabelle, si rischierebbe di modificare anche righi correttamente a zero in bilancio: quindi il controllo è stato esteso anche a tali possibili difformità (tra bilancio e tabelle). Un’altra segnalazione, pertanto, potrebbe essere di questo tipo:
L’utente rimuove le forzature errate della tabella 16532 oppure carica diversamente i saldi analitici (a monte) con le ripartizioni tra i crediti che ha messo nella 16532.
Le nuove implementazioni decorrono dalla campagna bilanci 2023 – bilancio 31.12.2022, inclusi i prossimi tardivi 2016/2017 in applicazione 2022 e lo straordinario 2023.
Prospetti non completati
È stato reso facoltativo il controllo dei prospetti non completati, cioè quello che controlla se il prospetto testuale o la tabella sui cui è intervenuto l’utente è:
da completare:
o completato
Per non appesantire la sezione controlli pre-validazione, dal 2022 quello sui prospetti non completati è facoltativo (di default non viene eseguito). Chi intende usufruire di tale controllo deve semplicemente mettere il check nelle OPZIONI E FUNZIONI:
Fino a che i prospetti inclusi non saranno tutti completati, alla validazione verrà riproposto questo messaggio:
Altre caratteristiche
Rimanendo in Nota Integrativa, i testi base sono stati aggiornati in modo da descrivere il rientro dalla fase di emergenza da Covid e l’impatto del conflitto ucraino sui prezzi delle materie prime e sull’energia.
Inoltre, vengono riproposte le tabelle non incluse nella tassonomia, ma utili per rispettare le normative sulla sospensione degli ammortamenti e delle perdite ingenti, che sono state prorogate anche per il 2022:
Tabella sugli ammortamenti sospesi
Tabella sull’origine e movimentazioni della perdita 2022 sospesa
N.B. Quest’ultima tabella è indipendente dall’entità o dalle movimentazioni delle perdite 2020 e 2021 sospese.
Nelle altre Relazioni e Verbali, abbiamo anche pensato al Terzo Settore che annovera imprese sociali e cooperative sociali, che devono allegare al Bilancio Europeo documenti specifici ETS, come il Bilancio Sociale:
Altri documenti ETS sono:
- Verbale dell’Organo di controllo ETS;
- Tabelle compensi ETS Imprese sociali;
Per altre info consultare la guida online alla procedura.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
BB101- MM/03
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