➥ IL BLACK FRIDAY GBSOFTWARE CONTINUA Acquista il software REVISIONE GB e avrai 3 vantaggi esclusivi! Scopri subito di più »
GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Bilancio Europeo 2024 esercizio 2023: anticipazioni

Il Bilancio Europeo 2024 predispone xbrl e pdf/a 2023, con allineamento normativo di testi e tabelle in particolare delle Cooperative, garantisce una maggiore personalizzazione delle relazioni, ottimizza l’operatività del professionista in cloud e non dimentica le esigenze delle imprese sociali ETS con Bilancio Sociale e altre relazioni, aumenta i casi particolari gestiti ed in prospettiva offre la nuova convivenza dei saldi.

Con questa news si anticipano le implementazioni che saranno disponibili a breve, per la predisposizione del fascicolo di bilancio e a beneficio di tutte le aziende anche più strutturate…

new Aggiornamento testi e tabelle

XBRL I testi base del Bilancio Europeo sono stati modificati in base alle principali modifiche normative e contabili:

  • Cooperative e OIC
  • Sospensione ammortamenti 2023
  • Svalutazione titoli del circolante 2023
  • Casi di anticipazione 2023 dell’OIC 34 sui Ricavi
  • Incremento 2023-2027 dell’ammortamento di fabbricati nel commercio al dettaglio
  • Eventi 2023-24 che impattano sulla continuità aziendale 
  • mancata proroga 2023 delle norme sulla Riduzione del capitale sociale per Perdite

Sono riproposte alcune tabelle non incluse in tassonomia, ma utili per la corretta predisposizione del bilancio e della nota integrativa:

Tabella sugli ammortamenti sospesi

Informativa sulla sospensione degli ammortamenti

new Tabella sulle categorie di azioni nelle cooperative 

Tabella azioni della cooperativa per categorie

N.B.N.B. Si tratta di una tabella facoltativa a fronte però di una informazione da rendere obbligatoriamente.

new Personalizzazione: relazioni solo da Input

Di regola il verbale di approvazione del bilancio (sia Europeo che ETS) viene redatto all’interno della piattaforma GB, usufruendo dell’integrazione dei soggetti, dei dati contabili e dell’aggio0rnamento dei testi base.

  • Per la personalizzazione tradizionale di tali documenti si rimanda a specifica news tematica.
  • Per ulteriori esigenze di personalizzazione libera, è possibile la nuova funzione relazione solo da input e con apposito check (2) il documento viene sbloccato assicurando l’input libero:

Maschera verbali assemblea - documenti da input

Il documento da input è riconoscibile dalla riga verde in basso (4) vengono rimosse le costanti come la data AL del bilancio (5), i collegamenti alle altre gestioni come l’anagrafica, e la lettura/rilettura delle query ai dati contabili consentendo addirittura di modificare le celle delle tabelle (6):

Maschera verifica obbligo revisione SRL

N.B.N.B. La trasformazione in “solo da input”, fa perdere l’integrazione con anagrafica, contabilità e altre procedure; quindi deve essere fatta a bilancio finito e anagrafica completamente aggiornata, altrimenti ogni successiva modifica contabile/anagrafica sarà “persa” nel documento in uso.

Parallelamente, la nuova funzione apre nuove possibilità di personalizzazione o eliminazione rapida di parti dei documenti. Ad esempio, è possibile eliminare righe o colonne operando direttamente da specifica icona/funzione dell’editor:

Maschera verbali assemblea - elimina riga o colonna

N.B.N.B. Al termine del lavoro, procedere alla storicizzazione del verbale col metodo tradizionale, da Elenco Documenti>con click sul check Definitivo per fascicolo.

new Novità per bilancio in Cloud

Operando in Cloud dal PC CLIENTE, se si produce un definitivo per fascicolo (1-5):

Maschera Produci fascicolo in PDF/A e XBRL

Maschera Produci fascicolo in PDF/A e XBRL

Rientrando in cloud dal PC STUDIO, laddove non siano disponibili i definitivi per la consultazione o l’invio ad Infocamere, si attiverà un pulsante (2) che consente di scaricarli in locale (3) per procedere alle firme digitali ecc.:

Maschera Produci fascicolo in PDF/A e XBRL

In tal modo c’è perfetto allineamento con quanto già avviene per l’xbrl (4-5)

Documento scaricato

Casistiche particolari Bilancio Europeo: Consorzi Enti non commerciali

Dal 2023, sarà gestita la seguente casistica particolare:

  • I Consorzi ‘Enti non commerciali’ che svolgono attività esterna: fanno il Bilancio Europeo da depositare alla CCIAA (mentre se svolgono attività interna: fanno il Bilancio ENC da non depositare).

L’Ente non commerciale (1) con regime anagrafico 51,52,53,54, inserisce il check in corrispondenza di Bil.Europeo (2), e l’applicazione Bilancio sarà abilitabile e gestita (3):

Maschera anagrafica casistiche particolari: enti non commerciali

Maschera rilascio bilancio

Casistiche particolari Bilancio Europeo: SSD in 398

Come nel 2022, sarà gestita anche la casistica:

  • Società Sportive Dilettantistiche con regime fiscale 398: fanno il Bilancio Europeo da depositare alla CCIAA (e ai fini iva hanno la gestione dell’iva agevolata).

L’SSD ha tipologia soggetto “Società di capitali/Ente commerciale” (1) ed ha regime contabile 98 (2) beneficia dell’iva agevolata 398, ed abilita l’applicazione Bilancio Europeo:

Maschera anagrafica casistiche particolari: SSD in 398

 

Casistiche particolari Bilancio Europeo: Società di persone e imprese sociali

Dal 2023, sarà gestita anche la casistica:

  • Società di persone imprese sociali: producono il Bilancio Europeo e il Bilancio Sociale, da depositare alla CCIAA

La Società di persone (1), con regime contabile imprese (2) inserisce in anagrafica il check in corrispondenza di Impresa sociale (3) compila le tab Bilancio Europeo e RUNTS (4) e produce I’xbrl (5):

Maschera anagrafica casistiche particolari: società di persone e imprese sociali

Maschera anagrafica - tabella iscrizioni

N.B.N.B. Ricordiamo ai clienti imprese sociali e cooperative sociali, che GB offre la gestione completa delle pratiche:

  • Bilancio Sociale all’interno dell’applicazione Bilancio Europeo: inserendo il tutto nel fascicolo destinato al Registro Imprese.
  • Verbale del Collegio Sindacale ETS di Imprese sociali: prevede specifiche previsioni nella vigilanza e nella revisione di tali enti.
  • Tabella dei compensi: da pubblicare a norma di legge.

rilascio bilancio 2024 - 2023 tabella imprese sociali

new Convivenza dei saldi analitici e macrovoce

Come già visto in una precedente news, nel Bilancio Europeo 2023 (e a seguire nel Bilancio ETS 2023), verrà prevista la piena convivenza tra i saldi a macrovoce ed analitici, nella stessa ditta e nello stesso anno.

In passato, il caricamento per macrovoci di bilancio oppure quello analitico contabile destinato ad una scrittura diversi a diversi di partita doppia, erano due modalità alternative; con la nuova versione dei saldi sarà possibile inserire le due origini di dati, l’analitico per la contabilità e il macrovoce per il bilancio, tutto nello stesso anno.

Schema passaggi Saldi

N.B.N.B. Ogni volta che si intende presentare un bilancio con necessità di apportare modifiche ai righi oppure per riclassificare diversamente importi tra i due anni (mantenendo l’invarianza dei risultati) oppure se non si dispone dell’anno precedente in contabilità, ma si vuole comunque garantire la comparazione, la nuova modalità della convivenza degli ‘analitici INSIEME ai macrovoce’ consente di gestire le due esigenze.

La funzione è ulteriormente agevolata dal pulsante Pulsante importa da bilancio contrapposto che consente di popolare i saldi macrovoce (2), con gli importi provenienti dal contrapposto contabilità, lasciando all’utente l’inserimento di quanto mancante (3):

Importa da bilancio contrapposto - Genera saldi

Altre funzioni del bilancio europeo:

Ricordiamo che sono presenti anche funzioni già illustrate in altra news:

  • Verifica scelta schema di bilancio CEE: tabella per verificare quale sia lo schema CEE obbligatorio in base ai parametri del biennio 2023/2022.
  • Verifica obbligo di nomina dell’organo di controllo nelle Srl: applicando i nuovi (e ridotti) parametri di cui all’art. 2477 c.c. modificato dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza.
  • Ricerca di Tag (variabili xbrl) aventi lo stesso nome ma con valori diversi tra bilancio e tabella o tra tabella e tabella: ciò per evitare errori di compilazione da parte dell’utente.

Per le altre funzionalità, menù o i passaggi all’interno del modulo, far riferimento alla guida all’applicazione.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

BB101- MM/5

TAG Assemblea pdf/abilancio 2023Bilancio 2024bilancio socialeBilancio xbrlNota Integrativa xbrl

Stampa la pagina Stampa la pagina


Il Black Friday GBsoftware è arrivato e le offerte sono incredibili