Da oggi è disponibile, all’interno dell’applicazione Ter/Fab 2023, l’utility di calcolo dell’ILIA. La nuova imposta comunale andrà a sostituire l’IMU e riguarderà i terreni/fabbricati che insistono nel territorio del Friuli-Venezia-Giulia.
L’ILIA è istituita a decorrere dal 1° gennaio 2023, da tale data l’imposta in questione sostituisce l’IMU (legge regionale 14/11/2022,n.17). La normativa regionale ha dato attuazione alla previsione di cui all’articolo 51, comma 4, lettera b-bis) dello Statuto di autonomia, così come modificato dal decreto legislativo 25 novembre 2019, n. 154 che ha recepito l’Accordo del 25 febbraio 2019 tra il Ministro dell’economia e delle finanze e il Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
In ragione di tale modifica statutaria, la Regione ha acquisito la competenza a disciplinare autonomamente un tributo immobiliare già previsto dalla normativa statale introducendo, nel territorio regionale, una propria disciplina (ILIA).
In questa newsletter si andranno quindi ad approfondire le principali novità dell’ILIA e gli strumenti presenti nel software GB volti a facilitare il calcolo della nuova imposta locale immobiliare autonoma (ILIA).
Nuovi codici tributo
L’agenzia delle entrate con la risoluzione n. 10 del 23 febbraio 2023 ha istituito i nuovi codici tributo per il versamento dell’ILIA :
- “5900” denominato “ILIA – imposta locale immobiliare autonoma per abitazione principale e relative pertinenze
- “5901” denominato “ILIA – imposta locale immobiliare autonoma per i fabbricati ad uso abitativo, diversi dall’abitazione principale o assimilata”
- “5903” denominato “ILIA – imposta locale immobiliare autonoma per fabbricati rurali ad uso strumentale”
- “5904” denominato “ILIA – imposta locale immobiliare autonoma per i terreni”;
- “5905” denominato “ILIA – imposta locale immobiliare autonoma per le aree fabbricabili”;
- “5906” denominato “ILIA – imposta locale immobiliare autonoma per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D e STRUMENTALI all’attività economica”;
- “5907” denominato “ILIA – imposta locale immobiliare autonoma per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D e NON STRUMENTALI all’attività economica”;
- “5908” denominato “ILIA – imposta locale immobiliare autonoma per i fabbricati strumentali all’attività economica diversi da quelli classificati nel gruppo catastale D”;
- “5909” denominato “ILIA – imposta locale immobiliare autonoma per gli altri immobili”;
- “5910” denominato “ILIA – imposta locale immobiliare autonoma per interessi da attività di accertamento”;
- “5911” denominato “ILIA – imposta locale immobiliare autonoma per sanzioni da attività di accertamento”;
Dichiarazione di strumentalità
Per l’anno 2023 la regione Friuli ha disposto che “si considerano fabbricati strumentali all’attività economica quelli ricadenti nelle seguenti categorie catastali”:
1. A/10 -uffici e studi privati;
2. A/11 – abitazioni ed alloggi tipici dei luoghi;
3. Gruppo catastale B;
4. C/1 , C/3, C/5;
5. Gruppo D (tranne D/10).
Vi è inoltre la possibilità di indicare come “fabbricato strumentale all’attività economica” anche un fabbricato che non appartiene ad una delle sopracitate categorie catastali.
Ciò è possibile contrassegnando con un flag la casella presente nella scheda del fabbricato sito in Friuli-Venezia-Giulia.
Si consiglia di utilizzare il check solo dopo aver presentato la dichiarazione di strumentalità o la dichiarazione IMU/ILIA
Modalità di calcolo ILIA
Per l’anno 2023 la regione Friuli ha stabilito che il contribuente, oltre al calcolo ordinario con il sistema aliquote saldo/acconto, possa optare per il versamento dell’acconto pari al 50% dell’importo complessivamente corrisposto a titolo di IMU nel 2022.
A tal proposito GBsoftware offre la possibilità di visionare tale importo cliccando situato in .
A questo punto si potrà visionare l’importo totale effettivamente corrisposto a titolo di IMU nel 2022 e l’acconto ILIA suggerito.
Qualora l’utente opti per questo metodo di calcolo, potrà inserire nella colonna un valore tale da corrispondere il 50% dell’ IMU versata nel 2022.
GBsoftware consiglia comunque di monitorare le delibere del MEF per il comune d’interesse.
In ultimo si rimanda alla guida di Terreni/Fabbricati per un’analisi approfondita sui punti focali dell’applicazione
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG FRIULI-VENEZIA-GIULIAILIAIMU