Ricontrollando la contabilità di un mio cliente mi sono accorto di aver commesso un errore nella comunicazione delle liquidazione Iva del 1° trimestre 2021. Come posso rimediare, essendo trascorso il termine per l’invio della dichiarazione Iva?
Il sistema telematico consente d’inviare eventuali LIPE successivamente alla prima per correggere errore od omissioni anche oltre il termine di scadenza ordinario ma comunque prima della presentazione della dichiarazione annuale Iva.
La correzione della LIPE può avvenire anche nella dichiarazione Iva compilando il quadro VH, inserendo i dati dei crediti e debiti di ogni mese/trimestre, inclusi quelli non oggetto di invio, integrazione o correzione, pertanto nel caso prospetto dal nostro cliente come deve avvenire la correzione?
Trascorso il termine per l’invio della dichiarazione Iva, le comunicazioni delle liquidazioni periodiche devono essere corrette presentando una dichiarazione Iva integrativa compilando quindi il quadro VH.
Comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva
In fase di creazione di un file telematico relativo alla comunicazione delle liquidazioni periodiche 2021, che quindi non possono più essere corrette con un invio autonomo, poiché trascorso il termine per la presentazione della dichiarazione Iva, il software segnala che non sarà creato il file telematico:
Dichiarazione Iva GB
Nel modulo di dichiarazione Iva è necessario procedere alla compilazione del quadro VH al fine di correggere la comunicazione periodica errata. Nella gestione del quadro VH il software evidenzia la differenza tra quanto comunicato e quanto presente in contabilità.
Storicizziamo la gestione e clicchiamo su “Compila quadro VH”.
A questo punto i dati saranno riportati nel quadro e sarà possibile procedere alla predisposizione di una dichiarazione Iva integrativa.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG lipeliquidazione periodica ivaquadro vh