Le fatture emesse in formato elettronico relative a cessioni di beni nella Repubblica di San Marino sono trasmesse dal SDI all’ufficio tributario di San Marino, il quale dopo aver verificato il regolare assolvimento dell’imposta, convalida la regolarità e comunica l’esito all’Agenzia delle Entrate tramite canale telematico.
La convalida regolarità deve avvenire entro i quattro mesi successivi all’emissione della fattura, altrimenti, nei trenta giorni successivi deve essere emessa nota di variazione senza il pagamento di sanzioni e interessi.
Scambi con San Marino
Nel software GB è possibile monitorare le cessioni verso San Marino da:
- Contabilità
- Prima nota
- Scambi con San Marino
Per ogni documento riportato è quindi necessario inserire la data di convalida regolarità oppure abbinare l’eventuale nota di variazione emessa in seguito alla mancata conferma:
Qualora venga abbinata una nota di variazione, quest’ultima sarà riportata a sfondo bianco con la possibilità di visualizzare a quale fattura è stata abbinata:
Liquidazioni Iva
Nella liquidazione Iva è stato inserito un controllo che ricorda all’utente, per ogni periodo, di inserire la data di convalida regolarità o di abbinare la nota di variazione:
In particolare il controllo verifica se nella gestione ‘Scambi con San Marino’ ci sono documenti in cui sono trascorsi quattro mesi dalla data di emissione ma non è stata indicata la data di convalida regolarità o non è stata emessa/abbinata la nota di variazione.
Per ulteriori informazioni sulla gestione si rimanda alla guida online.
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