GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Cessioni verso San Marino: data di convalida regolarità e liquidazioni IVA

Le fatture emesse in formato elettronico relative a cessioni di beni nella Repubblica di San Marino sono trasmesse dal SDI all’ufficio tributario di San Marino, il quale dopo aver verificato il regolare assolvimento dell’imposta, convalida la regolarità e comunica l’esito all’Agenzia delle Entrate tramite canale telematico.

La convalida regolarità deve avvenire entro i quattro mesi successivi all’emissione della fattura, altrimenti, nei trenta giorni successivi deve essere emessa nota di variazione senza il pagamento di sanzioni e interessi.

Scambi con San Marino

Nel software GB è possibile monitorare le cessioni verso San Marino da:

  • Contabilità
  • Prima nota
  • Scambi con San Marino

Click su Scambi con San Marino

Per ogni documento riportato è quindi necessario inserire la data di convalida regolarità oppure abbinare l’eventuale nota di variazione emessa in seguito alla mancata conferma:

Abbinamento nota di variazione

Qualora venga abbinata una nota di variazione, quest’ultima sarà riportata a sfondo bianco con la possibilità di visualizzare a quale fattura è stata abbinata:

Nota di variazione riportata abbinata

Liquidazioni Iva

Nella liquidazione Iva è stato inserito un controllo che ricorda all’utente, per ogni periodo, di inserire la data di convalida regolarità o di abbinare la nota di variazione:

Controllo inserimento data di convalida regolarità o di abbinare la nota di variazione

In particolare il controllo verifica se nella gestione ‘Scambi con San Marino’ ci sono documenti in cui sono trascorsi quattro mesi dalla data di emissione ma non è stata indicata la data di convalida regolarità o non è stata emessa/abbinata la nota di variazione.

Per ulteriori informazioni sulla gestione si rimanda alla guida online.

Applicazioni collegate all’articolo:

TAG ContabilitàContabilità 2024Contabilità GBContabilità GB 2024Prima NotaScambi con San Marino

Stampa la pagina Stampa la pagina


Nuovi obblighi della Crisi e maggiori responsabilità personali? Non preoccuparti, il Software Revisione Legale GB è al tuo fianco. Il modulo CRISI DI IMPRESA è gratis