I soggetti che adottano il regime speciale delle agenzie di viaggio previsto dall’art. 74-ter del DPR 633/72 utilizzano il prospetto A per determinare i dati di cui si compone la Dichiarazione Iva.
Dalla Dichiarazione Iva 2023 – periodo d’imposta 2022, il prospetto A presente nel quadro VE sarà completamente integrato dalla contabilità quindi i dati saranno scaricati in automatico sia nel quadro VE che VF.
Gestione agenzie di viaggio
Il prospetto A, oltre in Dichiarazione Iva, è presente nella gestione delle agenzie di viaggio in contabilità dove vengono riportati i dati presenti in prima nota.
I corrispettivi e i costi registrati in contabilità possono riferirsi ad operazioni:
- interamente UE
- interamente fuori UE (non concorrono alla formazione della base imponibile)
- miste
I dati del prospetto sono direttamente confrontabili con il riepilogo del calcolo annuale:
Dichiarazione Iva
Come indicato precedentemente, i dati sono riportati nei quadri VE e VF della Dichiarazione Iva.
La base imponibile netta, se presente, viene scaricata nel campo VE23:
In VE32, invece, vengono scaricate le altre operazioni non imponibili: se presente la base imponibile lorda (rigo 13) deve essere riportata la differenza tra i corrispettivi totali (rigo 4) e la base imponibile lorda (rigo 13) altrimenti se è valorizzato il credito di costo (rigo 14) deve essere riportato il totale dei corrispettivi (rigo 4).
Gli acquisti sono riportati invece nei campi VF18_1 e in VF19 se sono stati effettuati da soggetti che si sono avvalsi di regimi agevolativi.
In VF18_1:
In VF19:
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla guida online per la compilazione della Dichiarazione Iva per il regime speciale delle agenzie di viaggio e alla guida online della gestione.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG agenzie di viaggiodichiarazione iva