Con il provvedimento n.125654 del 14 marzo 2024 l’Agenzia delle Entrate ha apportato alcune modifiche alle informazioni da trasmettere per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA di cui all’articolo 21-bis del decreto-legge 31 maggio 2010, n.78, e successive modificazioni.
Effettuando l’update del software è disponibile l’applicazione “Comunicazioni Liquidazioni Periodiche Iva 2024”. Con l’aggiornamento di oggi è possibile effettuare l’abilitazione dell’applicazione e abilitare il primo periodo per la trasmissione dei dati del primo trimestre dell’anno 2024.
Soggetti obbligati
Tutti i soggetti titolari di partita Iva, compresi i residenti all’estero ed operanti in Italia mediante rappresentante fiscale o identificazione diretta, sono obbligati alla presentazione della comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva.
Soggetti esonerati dalla trasmissione della comunicazione
Sono esonerati dalla presentazione della comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva tutti i soggetti passivi Iva che non sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche, sempre che nel corso dell’anno non vengano meno le condizioni di esonero.
Modalità di presentazione
Il modello deve essere presentato esclusivamente in via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediario abilitati di cui all’art.3, comma 2-bis, DPR 322 del 22 luglio 1998.
Per correggere errori o omissioni è possibile presentare una nuova comunicazione, sostitutiva della precedente, prima della presentazione della dichiarazione annuale Iva.
Eventuali variazioni possono essere comunicate con la dichiarazione annuale Iva compilando il quadro VH.
Termini di presentazione per l’anno 2024
I termini di presentazione per l’anno 2024 sono i seguenti:
- 31 maggio 2024: 1° trimestre
- 30 settembre 2024: 2° trimestre
- 02 dicembre 2024: 3° trimestre
- 28 febbraio 2025: 4° trimestre
Comunicazione liquidazioni periodiche Iva 2024
Le modalità di abilitazione delle applicazioni sono due:
- Se l’applicazione è stata già utilizzata anche per l’anno d’imposta 2023 è sufficiente cliccare in . Il software visualizza un messaggio dove chiede se l’utente vuole abilitare l’applicazione: rispondendo “si” sarà automaticamente abilitata; rispondendo “no” sarà necessario procedere con l’abilitazione illustrata al punto successivo.
- Dalla gestioni ‘Applicazioni’:
- Abilitazione multipla: cliccando il pulsante , è possibile abilitare l’applicazione per più ditte contemporaneamente.
- Abilitazione singola: apponendo il check in corrispondenza dell’applicazione e dell’anno 2024:
Abilitazione del 1° periodo
Successivamente all’abilitazione dell’applicazione è necessario abilitare il 1° periodo quindi:
- accedere alla ditta e posizionarsi nel 1° periodo;
- cliccare il pulsante ‘Abilitazione/Gestione/Storicizzazione periodo;
- verificare i dati riportati e cliccare il pulsante ‘Abilita periodo’.
Per ulteriori informazioni sull’applicazione è possibile consultare la relativa guida online.
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