I soggetti in regime forfetario di cui all’art.1, commi da 54 a 89, Legge 190/2014, possono procedere al calcolo della proposta di reddito concordato per l’anno di imposta 2024.
Mentre per i contribuenti soggetti ad ISA il calcolo avviene mediante il software “Il tuo ISA”, per i contribuenti forfetari che accedono al concordato in via sperimentale, solo per l’anno 2024, il calcolo avviene mediante un’apposita procedura presente nel quadro LM, sezione VI.
Per effettuare il calcolo della proposta di CPB i soggetti in regime forfetario devono procedere alla compilazione della VI sezione del quadro LM, confermando di avere le condizioni di accesso all’istituto di compliance.
Il reddito proposto ai fini del CPB per il periodo d’imposta 2024 deve essere indicato in LM63 mentre, l’accettazione della proposta, avviene apponendo il check nel campo firma LM64. Accettando la proposta il contribuente si impegna a dichiarare l’importo concordato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta oggetto di concordato e agli obblighi previsti per i soggetti che aderiscono al regime forfetario di cui all’art.1, commi da 54 a 89, Legge 190/2024.
In Dichiarazioni GB
Per accedere alla gestione di calcolo del reddito concordato in caso di regime forfetario è necessario accedere alla seconda pagina del quadro LM, in particolare alla sezione VI, cliccando il pulsante “Concordato preventivo regime forfetario”.
Calcolo del reddito proposto ai fini del CPB p.i. 2024
Per effettuare il calcolo devono essere presenti le seguenti informazioni:
- Almeno un rigo da LM22 a LM27
- I check LM60 e LM61
I dati da LM22 a LM27 sono riportati in automatico dal software dalla sezione III – Regime Forfetario mentre i due check di LM60 e LM61 devono essere apposti dall’utente.
In assenza di questi dati, al click su “Esegui calcolo” è visualizzato un messaggio a video e il calcolo non viene eseguito.
Diversamente, se tutte le informazioni richieste sono presenti, il calcolo viene eseguito e nel campo LM63 è riportato il reddito proposto.
Dopo il calcolo l’utente deve decidere se:
- confermare la proposta, quindi cliccare il pulsante . In questo caso i dati presenti nella gestione sono riportati nella sezione e viene automaticamente apposto il check in LM64.
- rifiutare la proposta, quindi cliccare il pulsante . Così facendo la sezione VI non sarà compilata.
Lo stato di compilazione della gestione del concordato per i soggetti in regime forfetario è monitorata dal software con un controllo finale, visibile solo se è stato effettuato un calcolo.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida on-line.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG Concordato Preventivo BiennaleConcordato Preventivo Biennale 2024 - 2025CPBCPB 2024 - 2025Forfettariforfettari 2024Regime forfetario 2024regime forfettario