All’interno della console di GB inWeb, per agevolare i clienti e velocizzare il loro lavoro, sono state introdotte due nuove modalità che in automatico compilano la sezione degli incassi e pagamenti dopo aver inviato/ricevuto o importato i documenti in console.
Questo è possibile se all’interno del documento elettronico è presente la sezione “Dati Pagamento”, se non è presente è comunque possibile movimentarli da input nella colonna “incassi” per le fatture emesse e nella colonna “Pagamenti” nelle fatture ricevute.
Predisposizione Incassi all’invio delle fatture in console/SDI
La predisposizione automatica degli incassi, in base ai dati presenti nel file xml, può avvenire in modo automatico dopo aver inviato i file in console (per i documenti che non devono essere inviati a SDI), oppure dopo averli inviati al Sistema d’Interscambio.
Per far ciò, occorre attivare la nuova opzione “Predisposizione automatica incassi all’invio del file / importa storico”.
Una volta attivata, dal modulo di fatturazione si procede a creare il documento elettronico con all’interno i dati di pagamento e lo si invia in console. L’invio in console può avvenire per due motivi:
1 – perché la fattura elettronica per essere emessa deve essere inviata al Sistema d’interscambio,
oppure,
2 – il documento non deve essere inviato (questo per soggetti non obbligati ad emettere la fattura elettronica), ma solo inserito in console, cosi che il commercialista/studio possa in automatico scaricarlo per la registrazione contabile (newsletter “Fatturazione InWeb: fatture elettroniche senza invio al SDI“).
In entrambi i casi, per il primo dopo l’invio, per il secondo appena si apre la console, la sezione degli “Incassi”, verrà subito compilata in automatico in base ai dati presenti nel file;
(sezione pagamento presente nel file xml – fattura 7I del 23/06/2023 cliente Rame Spa)
(compilazione automatica della gestione “Incassi” con i dati presenti nel file)
L’utente, se l’incasso è avvenuto, dovrà solo andarlo a confermare.
Questo è possibile tramite il pulsante inserendo il check su “Conferma Incassi”, oppure tramite le “Azioni multiple – Conferma Incassi” poste in basso a destra.
Predisposizione Pagamenti alla ricezione dei documenti elettronici
La stessa procedura di predisposizione degli incassi avviene anche per i documenti ricevuti se in console si ha l’opzione attiva: “Predisposizione automatica pagamenti alla ricezione del documento / importa storico.”
Una volta che nella console si riceve una fattura, in base ai dati presenti nel file xml, in automatico la sezione “Pagamenti” verrà compilata.
(sezione pagamento presente nel file xml – fattura 8V del 22/06/2023 cliente Rossi Spa)
(compilazione automatica della gestione “Pagamenti” con i dati presenti nel file)
Predisposizione Incassi/Pagamenti da procedura “Importa da storico”
Nel caso in cui il cliente inizia ad utilizzare l’ambiente web nel corso dell’anno e prima di ciò, il flusso attivo e passivo, lo gestiva tramite il commercialista o direttamente in altri software, tramite la maschera “Importa storico”, può importare tutti i file xml attivando l’opzione “Importa storico fatture”.
Importando i file da questa gestione, con le due opzioni attive per predisporre incassi e pagamenti, in automatico l’utente avrà tutta la colonna degli incassi e pagamenti movimentata.
Per ulteriori chiarimenti consultare la guida online.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG GBinWebincassi automaticipagamenti automatici