Il modulo Budget, che opera sulla base di dati storici (o Business Plan per una ditta neocostituita) consente la previsione del risultato economico del prossimo esercizio e dei quattro successivi, con una relazione professionale che include Scostamenti, Forecasting e Cee previsionale, anche per centri di profitto.
Il Budget garantisce l’integrazione con i dati della contabilità generale, con la contabilità analitica per centri di profitto e di costo -se impostati in GB- ed è aperto a ditte esterne o professionisti che non tengono la contabilità grazie ad importazioni di saldi da Excel oppure input analitici e macrovoce. È anche possibile importare nel 2024 lo scenario su cui si è già lavorato nel 2023, apportando solo le modifiche necessarie.
Flusso di lavoro
L’applicazione consente:
- di predisporre un Budget o Bilancio previsionale del conto economico dell’anno corrente e dei successivi nell’arco di un quinquennio, partendo dai dati provenienti dal consuntivo dell’anno precedente (contabilità, saldi analitici, saldi da Excel o a macrovoce);
- di elaborare anche i mesi del singolo anno stimato, con ripartizione (proposta all’utente) da stagionalità dell’anno precedente o in dodicesimi, salvo la possibilità di input liberi: l’input sarà monitorato dalla procedura per evitare errori o incongruenze rispetto ai valori dell’anno;
- budget anche dei centri di profitto e di costo della contabilità analitica (appoggiandosi sull’applicazione collegata del controllo di gestione GB) sia a livello di consuntivo anno precedente (per la stagionalità) che a livello di consuntivo anno corrente (per scostamenti): requisito indispensabile sarà una identica struttura dei centri tra gli anni;
- di elaborare un Business Plan (quindi per ditta neocostituita e senza una contabilità per il consuntivo dell’anno pregresso) sempre per l’arco del quinquennio;
- di verificare Scostamenti mensili a consuntivo, con variazioni assolute e percentuali, per verifica della correttezza delle previsioni;
- di quantificare il Forecasting: bilancio prevedibile al 31.12, sulla base delle due componenti: quella contabile consolidata a consuntivo e quella previsionale a budget (per i periodi contabili non consolidati);
- di produrre il Bilancio Europeo a schema abbreviato o ordinario, sulla base delle voci budget, sia per l’anno previsto che per i successivi e sempre con la comparazione con l’anno precedente;
- di redigere il Bilancio Cee del Forecasting, mese per mese in base allo sviluppo dei consuntivi;
- di elaborare una Relazione professionale (con diversi gradi di approfondimento o di personalizzazione) con o senza Report delle note utente inserite a commento della previsione delle singole voci annuali o mensili.
Accesso al modulo
Abilitare l’applicazione controllo di gestione 2024, (e la contabilità 2024 se gestita) quindi accedere al modulo:
Nuovo Budget
I passaggi per arrivare ad un Budget, ad esempio da fornire ad una banca, partono dalla creazione di un scenario:
Se si dispone di centri di profitto già rilevati, esso può essere anche con i centri a seconda della necessità di dettaglio attesa. Tale scelta si opera con apposito check, nella precedente maschera e nell’ultimo rigo, a condizione che la struttura dei centri 2024 sia definita.
Procedendo, sarà necessario importare il consuntivo dell’anno precedente (nell’esempio da contabilità 2023):
Previsioni
Per effettuare le previsioni, si accede al menù in cui
- a sinistra figurerà il bilancio consuntivo con l’utile/perdita del 2023
- sulla destra ci sono le colonne con gli anni previsionali dal 2024 in poi, su cui inserire input di percentuali, o valori assoluti rispetto all’anno precedente:
Da OPZIONI E STAMPA si possono nascondere le annualità che non interessano, concentrandosi solo sull’anno corrente, ed inserendo incrementi decrementi o valori assoluti direttamente sui righi budget.
Ad esempio, si possono aggiungere delle consulenze nel rigo Altri Servizi per euro 56.000, oneri del personale per 25.000 euro, ulteriori ammortamenti immateriali per euro 2022, oneri finanziari diversi per euro 2.000 e le imposte di esercizio pari a 5.500 nella colonna Assestamento dell’anno consuntivo (ottenendo quindi un ipotetico risultato di chiusura anche se non contabilizzato). Si arriva ad un Utile Consuntivo 2023 di Euro 38.320,79 (rispetto a 128.842,79 di partenza).
Ci posizioniamo ora nell’anno 2024 (primo previsionale).
Nella colonna Incr+ inserendo le percentuali, avremo una stima con il ricarico previsto: ad esempio i Ricavi di 125.808,49 che si prevede aumentino del 35% grazie ad un nuovo prodotto, determinano una stima di 169.841,46 (oppure proventi finanziari aumenteranno del 100%, il costo materie prime del 20%, altri servizi del 50% il personale del 5% per rinnovo contratto nazionale).
Nella colonna Decr.- inserendo le percentuali otterremo i decrementi: Oneri finanziari a breve termine si stima diminuiranno del 50% per cambio istituto di credito passando quindi da 2.300 a 1.150.
Altri importi possono essere stimati direttamente in valore assoluto: ad esempio per Contributi si otterranno 12.500 deliberati da Ente Pubblico mentre le imposte si stimano in 10.000 euro nel 2024.
Dopo queste rapide correzioni si è passati da un consuntivo (provvisorio) di 38.320,79 euro ad un previsionale 2024 di euro 65.850,76 (calcolato sia tenendo conto dei pregressi che dei trend previsti) senza interventi in contabilità. È possibile inserire nelle note i criteri adottati per le previsioni (e visualizzarle nella relazione finale):
Visualizzazione del Bilancio
Cliccando il pulsante si può rappresentare la previsione in formato bilancio europeo sintetico oppure dettagliato (1) anche senza i righi budget a zero (2):
Importa dati da scenario dell’anno precedente
Se l’anno precedente (Budget 2023) si era già elaborato un Budget o un Business Plan, potrebbe essere utile recuperare le stime effettuate e presentarle nel nuovo budget (2024), limitandosi ad una loro limatura o alla nuova stima dell’ultimo anno del quinquennio (2028) che ogni volta è sempre calcolato ex novo. Per tale motivo è prevista l’importazione dei dati dallo scenario dell’anno precedente. I requisiti per poter effettuare l’importazione sono:
- Budget o Business Plan elaborato nell’anno-1 (2023);
- Nuovo Budget elaborato nell’anno (2024);
Ci appuntiamo che Il budget anno precedente (applicazione 2023) dava una perdita 2023 di Euro 38.777,21 e che il 2027 era l’ultimo anno del passato quinquennio.
I passaggi da eseguire per importarlo, prevedono l’ingresso nella procedura 2024 e la predisposizione di un Nuovo Budget:
si tratta di nuovo Budget 2024 (non vale per nuovo Business plan):
N.B. Gli scenari importabili dipendono dalle caratteristiche del Nuovo Budget (ad esempio se NON si impostano centri di profitto nel budget 2024 NON saranno importabili scenari 2023 che li prevedevano e viceversa).
Uscendo dal Budget (2024), sarà sempre necessario procedere all’importazione del consuntivo anno precedente (2023) sia per la struttura degli archivi che per la comparazione con le stime importate:
Entrare quindi nel Budget 2024 nel modo tradizionale, scegliendo una delle tre sezioni:
apparirà il pulsante di importazione:
Segue elenco degli scenari importabili (come detto, non vengono mostrati scenari incompatibili con la struttura Budget 2024 adottata):
L’importazione non necessariamente riguarda tutte le annualità stimate originariamente, potendosi riferire anche ad una sola annualità: ciò si imposta dalla maschera deselezionando/selezionando i check riferiti alle colonne delle annualità originariamente stimate (2).
N.B. In caso di importazione di più anni, essi devono essere consecutivi, non sono ammessi buchi. Ad esempio, sarà corretta l’importazione del solo 2024, o del 2025 e 2026 o del 2026 e 2027. Non sarà corretta l’importazione del 2024 e 2026, con il 2025 mancante in mezzo al periodo. L’importazione di default è dell’intero quadriennio.
Le stime, lato utente, figureranno come fossero input manuali (numeri di colore blu), tranne l’anno 2028 (numeri di colore nero) in cui è possibile beneficiare delle percentuali, da un risultato di partenza 2027 di -38.777,21:
l’importazione riguarderà anche i valori mensili e le note utente
Relazione
Ricordiamo che è sempre possibile finalizzare le tabelle in una relazione in cui eventualmente inserire i loghi del professionista, o gli estremi del responsabile:
ottenendo un documento completo anche con il bilancio Cee previsionale o l’analisi delle previsioni:
Adeguati assetti organizzativi art. 2086 c.c.
GBsoftware garantisce un reale controllo di gestione, l’adozione degli adeguati assetti organizzativi (richiesti dal codice civile) e per rendere più semplice questo adempimento recupera e valorizza i dati stimati nel tempo.
Per le altre funzionalità, menù o i passaggi all’interno del modulo, far riferimento alla guida all’applicazione.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
BB101- MM/24
TAG adeguati assetti organizzativiBilancio di previsioneBudget 2024budget e business planBusiness plan 2024