Come deve essere gestita, in contabilità GB, l’importazione dei corrispettivi elettronici nelle ditte che contestualmente allo scontrino emettono fattura? Come posso procedere all’abbinamento tra le fatture importate e il relativo scontrino?
L’utilizzo della procedure di importazione dei corrispettivi e delle fatture elettroniche ci consente di contabilizzare l’importo netto, al fine di evitare la duplicazione di dati contabili ed Iva. Vediamo come…
1. Importazione fatture elettroniche
Nella gestione di importazione delle fatture elettroniche dobbiamo indicare, nelle “Impostazioni registrazione FE, che la ditta emette fatture contestualmente allo scontrino fiscale.
L’opzione da attivare è “Fatture con emissione di scontrini fiscali”, posta nella sezione dei documenti emessi.
Attivando questa opzione, all’interno del dettaglio della fattura, abbiamo la possibilità di indicare che la fattura è stata emessa contestualmente allo scontrino.
Dopo aver completato i dettagli delle fatture emesse clicchiamo su “Registra in prima nota” per contabilizzarle
2. Importazione dei Corrispettivi Telematici
La stessa opzione, indicata nelle impostazioni delle fatture elettroniche, deve essere indicata nelle opzioni di importazione dei corrispettivi telematici.
L’opzione da attivare è “Fatture con emissione di scontrini fiscali”, posta nella sezione “1.modalità di registrazione e altro”.
Completiamo lo “Step 1” del mese oggetto di elaborazione quindi clicchiamo su “Registra incassi”.
Nella maschera così aperta troviamo il pulsante “Importa fatture” che ci permette di associare la fattura al relativo scontrino.
L’abbinamento viene fatto in automatico dal software se:
- nella fattura è stata compilata la sezione “Altri dati gestionali” con i riferimenti allo scontrino per cui è stata emessa anche fattura
- nella fattura è stata compilata la sezione dei “documenti di trasporto” indicando i riferimenti alle righe dei documenti cui si riferiscono i DDT.
- Nelle impostazioni è stato indicato il conto fatture collegato al conto corrispettivo
È comunque possibile effettuare manualmente l’abbinamento indicando:
- la data del corrispettivo
- il conto di ricavo
Nell’elenco dobbiamo selezionare le fatture da importare e cliccare “conferma fatture” per riportarle nel riepilogo corrispettivi giornalieri, dove saranno determinati i corrispettivi netti.
Per ulteriori informazioni sull’importazione dei corrispettivi consulta la guida on-line.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG abbinamento delle fatturecaso praticocorrispettivi elettronici