La sezione “Sottoscrizione organo di controllo” presente nel frontespizio della Dichiarazione Iva, è riservata ai soggetti che possono, in alternativa all’apposizione del visto di conformità, far sottoscrivere la dichiarazione dall’organo incaricato ad effettuare il controllo contabile.
La sezione è presente anche nei frontespizi della Dichiarazione Irap, Redditi SC ed ENC. La sezione viene compilata automaticamente dal software SOLO se sono stati inseriti i relativi dati in anagrafica ditta, nell’apposita Tab “Firmatario e Soci”.
Nella newsletter di oggi riepiloghiamo i passaggi da eseguire per un corretto inserimento dei soggetti che compongono l’organo di controllo (OdC) in Anagrafica e il successivo riporto degli stessi nel frontespizio dei modelli sopra elencati.
Inserimento Sindaci in Anagrafica Ditte
Per avere il corretto riporto, posizionarsi in Anagrafica, Tab “Firmatario e Soci“, nella sezione “OdC/Revisione”.
Inserire i dati anagrafici cliccando il pulsante .
Se il soggetto è già presente in GB, all’interno dell’Anagrafica Soggetti o Anagrafica Ditte, può essere direttamente selezionato.
Se invece il nominativo non è presente, può essere inserito dal pulsante che permette l’accesso alla maschera per l’inserimento dei dati anagrafici.
Dopo aver inserito il nominativo lo stesso deve essere selezionato e scaricato nell’apposita sezione. Successivamente completare l’inserimento dei dati indicando:
- Revisore: la casella deve essere compilata scegliendo tra i seguenti 4 codici a seconda della tipologia di soggetto: 1) Revisore legale iscritto nel Registro istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze; 2) Responsabile della revisione (ad esempio socio o amministratore) se trattasi di società di revisione iscritta nel Registro istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze; 3) Società di revisione; 4) Collegio sindacale/Incaricato alla revisione legale;
- Sindaco: doppio click nel campo verde per indicare il Valore C “Se trattasi di componente del collegio sindacale o altro organo di controllo della società o dell’ente”;
- Presidente: se sono presenti più sindaci deve essere compilata anche questa casella per indicare quale sindaco è il presidente del Collegio sindacale. La casella può essere ovviamente barrata in corrispondenza di un solo nominativo;
- Inizio carica: indicare da quando il soggetto riveste la carica di sindaco;
- Fine carica: indicare fino a quando il soggetto riveste tale carica. Il soggetto non sarà visualizzato nelle situazioni con anno successivo alla data Fine carica indicata.
Riporto dati nel frontespizio
Nel Frontespizio della Dichiarazione IVA, del modello IRAP, dei modelli Redditi SC ed ENC cliccare il pulsante “Gestione Sottoscrizione organo di controllo”. Il software avverte l’utente con un messaggio della presenza dei componenti dell’organo di controllo/revisori in Anagrafica da importare.
Dalla gestione è possibile selezionare i Sindaci che si vogliono riportare nel frontespizio.
Ulteriori informazioni sulla modalità di compilazione di Anagrafica e Dichiarazione Iva sono consultabili nelle rispettive guide online.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG Ivaiva baseorgano di controllosindaci