Piccola novità del decreto Aiuti in questo podcast cos’è, come funziona e chi può richiederlo.
Il bonus di 200 euro è solo uno degli aiuti che saranno erogati dallo stato in questi mesi, insieme alle proroghe al bonus sociale, al taglio delle accise, ai contributi per le imprese e un nuovo intervento sugli extraprofitti delle aziende produttrici e distributrici di energia.
Infatti, è proprio l’imposta sugli extraprofitti, che sale secondo le ultime novità al 25%, che va a finanziare questo nuovo bonus da 200 euro, destinato a lavoratori e pensionati meno abbienti. La tassa è stata introdotta per consentire alle famiglie di risparmiare sugli ultimi rincari, reintroducendo le somme guadagnate in questo periodo dalle aziende dell’energia.
Buon ascolto.
Ascolta “Ep.02 Bonus 200 euro” su Spreaker.
A Chi È Rivolto
Il bonus una tantum da 200 euro è rivolto ai lavoratori autonomi e dipendenti, e pensionati, con un reddito annuo inferiore a 35.000 euro. La platea di beneficiari è piuttosto vasta, e secondo una decisione presa all’ultimo momento sono inclusi anche i professionisti autonomi.
Per quanto riguarda le modalità di erogazione del bonus ai cittadini, questo bonus sarà erogato così:
- Ai lavoratori dipendenti direttamente in busta paga;
- Ai pensionati sarà accreditato tramite pensione, e sarà l’INPS ad occuparsene;
- Per i lavoratori autonomi ancora non sono state comunicate le modalità con cui verrà erogato il sostegno, anche se si prevede che verrà istituito un fondo apposito.
Quello che è certo è che il bonus da 200 euro sarà corrisposto solamente se il reddito è inferiore a 35.000 euro, ed è compatibile con le altre forme di sostegno economico già presenti o prorogate, come i bonus sociali o l’eventuale ricezione del reddito di cittadinanza.
Nel Decreto Aiuti ci sono diverse misure oltre al bonus di 200 euro. In particolare, vengono riconfermati alcuni sostegni preesistenti, e vengono introdotte nuove misure di aiuto per aziende e famiglie. Tra queste, vanno ricordate:
- Bonus sociale: viene prorogato ulteriormente il sostegno per la riduzione delle bollette dell’energia elettrica per le famiglie con ISEE inferiore a 12.000 euro, e viene reso retroattivo;
- Taglio delle accise: prosegue ancora fino a luglio il taglio delle accise sui carburanti, per permettere una diminuzione del prezzo di benzina, diesel e altri carburanti come il metano;
- Nuovo credito di imposta per le imprese di energia e gas, che necessitano di grandi quantità di energia elettrica e gas per la produzione;
- Nuovi sostegni per l’edilizia, con una revisione dei prezzi, in base ai rincari, e una estensione del superbonus per le villette;
- Nuovi ristori per imprese e enti locali che hanno subito conseguenze dal conflitto tra Ucraina e Russia;
- Nuovi sostegni per l’accoglienza dei cittadini ucraini;
TAG bonus 200 europodcastpodcast commercialisti