Dal 2022 è stata resa disponibile la nuova versione del fatturato e del volume d’affari con nuove funzionalità disponibili per l’utente: confronto dei dati tra gli anni, verifica delle operazioni non contabilizzate e riepiloghi trimestrali.
Nella gestione del fatturato/volume d’affari i dati sono espressi mensilmente ed è possibile raffrontarli con i dati dello stesso periodo di un determinato anno precedente, visualizzandone il dettaglio.
Fatturato e volume d’affari
La gestione è disponibile in contabilità, all’interno della sezione dell’Iva:
All’accesso vengono mostrati i soli dati del fatturato e del volume d’affari dell’anno attivo ed in caso di multiattività, i dati del singolo codice attività.
L’utente ha in ogni caso la possibilità di passare agevolmente alla visualizzazione di ulteriori codici attività per la ditta.
Doppio click negli importi mensili e vengono visualizzati i dati che vi confluiscono suddivisi per regime ordinario, IVA per cassa, autotrasportatori, agenzie di viaggio, regime del margine e ventilazione dei corrispettivi:
Per effettuare variazioni sugli importi riportati è sufficiente inserire il check in ‘Variazioni fatturato’ e/o ‘Variazioni volume d’affari’:
Per mettere a confronto i dati con quelli di anni precedenti è possibile selezionare l’anno con cui paragonare gli importi:
Verifica operazioni non contabilizzate
Accedendo al bottone vengono riportate le operazioni che non sono state ancora contabilizzate per l’anno attivo ed eventualmente per gli anni di confronto, circa:
- Fatture elettroniche
- Corrispettivi telematici
- Corrispettivi manuali
Con questa visualizzazione l’utente prende visione del fatto che il fatturato/volume d’affari rappresentato non è ancora quello reale in quanto non tutte le operazioni sono state registrate in prima nota:
Riepiloghi trimestrali
Il prospetto viene sempre rappresentato per mese a prescindere dalla periodicità Iva della ditta.
Con il pulsante è possibile accedere ad un riepilogo dei dati espresso trimestralmente:
Per ulteriori informazioni sulla gestione si rimanda alla guida online.