Da GB inWeb o da Fatturazione locale, è possibile emettere una fattura/parcella partendo da dei documenti pro-forma o avvisi di parcella inseriti negli anni precedenti non ancora associati a un documento definitivo. Vediamo in dettaglio come procedere nel software.
In questo modo sarà possibile visualizzare in un’unica maschera tutti quei documenti che ancora non sono stati fatturati, e decidere se fatturare: un solo documento tramite la funzione “Crea”, oppure richiamare più di un documento tramite la funzione “Includi”.
Sebbene le immagini di questa newsletter facciano riferimento alla versione Web di GB inWeb, tale funzionalità è prevista anche per FattureGB.
RICERCA DOCUMENTI NON FATTURATI ANNI PRECEDENTI
Per poter accedere alla gestione, dopo aver selezionato l’esercizio 2023, accediamo in Riepilogo Documenti – Fatture pro-forma (per le imprese) o Avvisi di Parcella (per i professionisti).
Da Elenco, Avvisi di Parcella, andiamo a selezionare la tab “Anni precedenti non fatturati”:
Qui sono riepilogati tutte gli avvisi di parcella degli esercizi precedenti il cui stato è: Seguirà documento di vendita o Parzialmente conclusi.
Se nell’elenco non è presente il documento che occorre fatturare, è necessario riaprire l’anno in cui è stato inserito e verificare che nello stato del documento non vi sia “Associato – Saldato – Annullato”.
Esempio: Avviso di parcella 8/FE del 11/09/2022 non presente nell’elenco. Riaprendo il documento lo stato è “Saldato”. Per poter emettere fattura nel 2023 occorrerà variarlo con “Seguirà documento di vendita”.
CREAZIONE DOCUMENTO DI VENDITA DA FUNZIONE CREA
Se è necessario trasformare un solo avviso in parcella in parcella, occorre:
- riaprire dal riepilogo documenti l’avviso di parcella che deve essere fatturato,
- cliccare in basso il pulsante “Crea”,
- selezionare il tipo di documento che dovrà essere creato (Parcella),
- confermare il messaggio della creazione,
- modificare se necessario la parcella creata,
- salvare e creare il file xml per l’invio;
CREAZIONE DOCUMENTO DI VENDITA DA FUNZIONE INCLUDI
Se invece, per lo stesso cliente, è necessario trasformare più avvisi di parcella degli anni precedenti o anche correnti in Parcella, occorre:
- cliccare su nuovo documento: “Parcella”,
- selezionare il cliente per cui fatturare,
- cliccare il pulsante in basso “Includi” – Avvisi di Parcella,
- selezionare gli avvisi di parcella da includere nel documento,
- cliccare il pulsante “Scarica”.
NB: verranno incluse nella Parcella tutte le righe degli avvisi di parcella non ancora fatturati, con i riferimenti al documento d’origine.
Al salvataggio del documento, lo stato degli Avvisi di parcella cambierà quindi da Seguirà documento di vendita ad Associato, pertanto non verrà più mostrato negli avvisi di parcella ancora da fatturare.
Per ulteriori chiarimenti consultare la guida online.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG avvisidocumentiFattureproforme