GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Importazione da Excel: estensione ad ETS/ENC e nuove funzioni

L’importazione da Excel, si estende agli Enti del terzo settore ed Enti non commerciali, inclusi i valori patrimoniali utilizzabili nei regimi semplificati per cassa. Inoltre viene prevista una nuova modalità di importazione con “dare e avere valorizzati contemporaneamente”.

Come per imprese e professionisti, anche per gli Enti viene garantita l’importazione di saldi alla data, situazioni contabili a sezioni contrapposte, oppure file prodotti con GB. Lo scopo rimane quello di abbattere le tempistiche di abbinamento tra piano dei conti di altro gestionale e piano dei conti Enti GB, anche grazie a modelli applicabili (e riapplicabili) a più importazioni.

Casistiche degli Enti

Gli Enti del Terzo Settore e gli Enti Non Commerciali presentano variegate casistiche di regimi contabili, piani dei conti e Bilanci, che a volte si sovrappongono a quelle delle società commerciali. Per ciascuna delle configurazioni, anche l’importazione da Excel/Txt/Csv si è allineata al giusto piano dei conti e bilancio richiesti. GB gestisce le seguenti casistiche:

Elenco casistiche

Differenze rispetto ad importazione per imprese/professionisti

L’importazione da Excel, nel mondo ETS/ENC:

  • Decorre dal 2022, inseribile sia come anno precedente al 2023 oppure direttamente:

Procedura importazione da Excel

  • è conseguenza di una esatta compilazione dell’anagrafica soprattutto per la gestione dei casi particolari esempio una Fondazione impresa commerciale:

Compilazione anagrafica

  • non consente il cambio schema, (diversamente dal regime delle imprese) in quanto tra cassa e competenza ci sono logiche contabili incompatibili.

Piano dei conti con Conto Economico

Nei piani dei conti del bilancio per competenza (41,43,51,53,98) e nei piani dei conti del Rendiconto per cassa in contabilità ordinaria (42, 52) l’importazione da Excel consente:

  • di scaricare i dati in Saldi di Bilancio SPCE (Stato Patrimoniale e Conto Economico);
  • la presenza in contemporanea di Stato Patrimoniale e Conto Economico (con avanzi/disavanzi calcolati automaticamente – cioè da non inserire).

Ad esempio in un ETS non commerciale in contabilità ordinaria e bilancio per competenza, potremmo trovare una situazione di tale tipo:

Competenza Stato Patrimoniale C.E.

Matita N.B. Occorre osservare come nei regimi Cassa in contabilità ordinaria, per alimentare i conti di entrata e uscita necessitano i movimenti finanziari (incassi/pagamenti) non semplici saldi di partita doppia che valgono solo per:

  • saldi storici di cassa e banca;
  • conti patrimoniali/economici per esigenze diverse dal rendiconto per cassa: si pensi ad esempio ai valori dei cespiti/ammortamenti inseriti per motivi fiscali ma irrilevanti ai fini delle entrate/uscite.

Piani dei conti cassa in contabilità semplificata

Nei piani dei conti del Rendiconto per cassa in contabilità semplificata: 44, 54, 99, l’importazione da Excel:

  1. Scarica in Saldi di Bilancio SPCE Stato Patrimoniale con settata l’esclusione del conto economico;
  2. Per questo, il piano dei conti abbinato prevede Stato Patrimoniale ma non Conto Economico.

Valgono le considerazioni già viste per i Cassa, laddove i conti di entrata ed uscita si popolano solo attraverso movimenti finanziari (incassi/pagamenti) che non possono essere imputati come semplici saldi in partita doppia con esclusione dei:

  • saldi storici di cassa e banca;

Matita N.B. Eventuali altri conti patrimoniali verranno caricati -per saldo- solo per esigenze diverse dal rendiconto per cassa e sempre con contropartita l’avanzo/disavanzo a riporto.

Pertanto, nei regimi cassa semplificati, i conti economici dell’Excel non devono essere abbinati. In proposito viene visualizzato un apposito messaggio di Alert con le motivazioni e tra i conti a disposizione per fare gli abbinamenti vengono filtrati solo i patrimoniali e non gli economici:

Messaggio abbinamento Bilancio per casse e C.E. non previsto

Bilancio per Cassa non abbinato a C.E.

Importando in saldi di bilancio avremo la quadratura e la possibilità di produzione della prima nota:

Produzione prima nota

Casi particolari Enti/Imprese

Ci sono dei casi particolari, che presuppongono un’attenta compilazione dell’Anagrafica, gestiti correttamente anche nell’importazione da Excel, come:

Importazione con “Dare e Avere valorizzati contemporaneamente”

Vi sono dei casi (e dei gestionali) in cui il saldo del conto non è in una sola colonna Dare/Avere ma valorizzato nelle due colonne Dare e Avere contemporaneamente: dovrà essere importata la differenza (esempio importare il saldo DIFFERENZA pari a DARE-AVERE).

Importazione con Dare e Avere valorizzati in due colonne distinte

Matita N.B. Ricordiamo che nel file importato ci sono alcune regole da rispettate:

  1. Il valore nelle colonne deve essere sempre positivo.
  2. Nelle colonne non devono esserci caratteri ma numeri.

In proposito GB ha aggiunto dei controlli, che segnalano la presenza di negativi, per evitare sviste o errori:

Nuovo messaggio colonne Dare e Avere con valori negativi

Matita N.B. I Conti con negativi (esempio 10791 CREDITO CON NEGATIVO) saranno importati a zero. I Conti con Caratteri (2) saranno azzerati (esempio 42000 Debito con CARATTERE) mentre i Totali che riportano dei negativi, non rilevano, e nella maschera successiva non verranno abbinati (esempio TOTALE PASSIVO).

Procedura importazione da Excel

Per la procedura tradizionale di importazione da Excel si rimanda alla guida all’applicazione e ai video tutorial collegati, validi anche per il mondo ETS/ENC.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

BB101- MM/22

TAG bilancio 2023Bilancio 2024Bilancio da excelEnte non commerciale excelETS excelimportazione da excelimportazione saldi

Stampa la pagina Stampa la pagina


Promozione licenza INTEGRATO GB 2024 gratuita