La gestione di importazione dei corrispettivi telematici consente la rilettura dei file xml prodotti dai registratori telematici al fine di procederne alla relativa contabilizzazione.
I file importati sono automaticamente suddivisi in base alla data di rilevazione: nella maschera, come per l’importazione delle fatture elettroniche, troviamo a sinistra i documenti riepilogati per mese e a destra i file presenti nel periodo selezionato.
Configurazione delle impostazioni
Le impostazioni di registrazione sono fondamentali per la procedura automatica di importazione e devono essere compilate per tutti i codici attività per cui la ditta ha dei corrispettivi da registrare. E’ obbligatorio censire nella gestione almeno un dispositivo/sede e per ognuno è necessario definire:
- La matricola e il tipo di dispositivo
- Il nome del registratore, per avere un’identificazione chiara del dispositivo (specialmente in caso di più di un dispositivo da gestire
- Il registro Iva in cui confluiranno le relativa registrazioni
- L’abbinamento di causali iva e conti
Per ulteriori informazioni sulla gestione dell’impostazioni è possibile consultare la guida on-line.
Dettaglio corrispettivi
Dopo aver effettuato l’importazione dei file il primo passaggio è l’elaborazione dei singoli file inviati all’Agenzia delle Entrate, con indicazione di causali Iva e conti.
Le causali Iva sono ricavate da GB in base al regime contabile della ditta e i dati presenti nel file xml. Tali causali sono proposte in maniera coerente rispetto all’aliquota Iva o alla natura presenti nel file, prendendo in considerazione quanto indicato dall’utente nella maschera di configurazione.
Una volta completati tutti i dettagli con la definizione di causali e conti è possibile procedere alla registrazione degli incassi.
Registra Incassi
Cliccando il pulsante “Registra incassi” il programma passa allo step successivo in cui è definito il conto di incasso dei corrispettivi.
Il conto indicato in automatico dalla procedura è quello impostato dall’utente.
Registra in prima nota
L’ultimo passaggio da effettuare è la registrazione in prima nota. Cliccando su “Registra prima nota” si accede al terzo e ultimo passaggio dove tutte le operazioni del mese sono riepilogate per registro Iva:
Clicchiamo quindi sul pulsante “Registra prima nota” per procedere alla contabilizzazione, nel nostro caso “giornaliera”, dei corrispettivi.
A questo punto, nella maschera principale, troveremo i tre stati, dei tre passaggi con l’icona verde, che sta ad indicare che tutti i passaggi sono stati elaborati correttamente e che i corrispettivi sono stati registrati in prima nota.
Per ulteriori informazioni sulla gestione di importazione dei corrispettivi telematici è possibile consultare la guida on line.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
RIV/25
TAG contabilizzazionecorrispettivi telematiciimportazione dei corrispettivi elettronicixml