Nella procedura per calcolare il punteggio ISA è prevista la possibilità di indicare il valore dell’adeguamento nei quadri contabili del modello Redditi e in dichiarazione Irap al fine di migliorare il profilo di affidabilità fiscale della ditta.
Gli ulteriori componenti positivi devono essere indicati nel software ministeriale ‘Il tuo ISA’ per poi essere riletti dal software GB e permettono l’accesso ai benefici premiali anche per quelle ditte con punteggio insufficiente.
Benefici premiali
I benefici premiali sono stabiliti dall’art.9 bis del DL 50/2017, dalla lettera a) alla lettera f).
L’applicazione avviene in base al punteggio conseguito nell’anno e/o in base alla media tra il punteggio dell’anno e quello dell’anno precedente.
Di seguito riportiamo l’elenco dei benefici premiali ed il limite minimo dei punteggi per accedervi:
Gestione adeguamento in GB
Il valore dell’adeguamento deve essere inserito in campi specifici in base all’attività esercitata:
- F03 per le imprese
- H05 per i professionisti
Nel software ‘Il tuo ISA’, dopo aver effettuato il calcolo, ci viene indicato l’importo con cui possiamo massimizzare il punteggio.
Indichiamo quindi il valore riportato, o parte di esso se non vogliamo massimizzare il punteggio, nei campi sopra riportati:
In seguito all’indicazione del dato è necessario effettuare di nuovo il calcolo:
Non è detto che il punteggio post adeguamento sia pari a 10, come in questo caso, ma dipende anche dal valore di partenza!
Il valore indicato nel software ministeriale viene riletto dalla gestione ‘ISA ulteriori componenti positivi’ in cui è possibile storicizzare e scaricare i dati su Redditi e Irap:
il campo F20 – reddito d’impresa (o perdita) non viene ricalcolato in automatico dal software ministeriale aggiungendo l’importo dell’adeguamento pertanto l’utente ha una duplice scelta:
- inviare di nuovo i dati dal software GB al software ministeriale
- variare manualmente l’importo del campo F20
Per ulteriori informazioni sulla procedura è possibile consultare la guida online.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG componenti positiviISAISA 2023