Contrariamente a quanto si pensa, la proroga al 2023 del Codice della Crisi riguarda allerta e segnalazioni all’OCRI, mentre gli obblighi di nomina dell’Organo di controllo delle SRL e la verifica della continuità aziendale e degli adeguati assetti, decorrono rispettivamente da aprile e maggio 2022.
Le S.R.L. in corrispondenza dell’approvazione del bilancio 2021, quindi ad aprile 2022, dovranno nominare l’organo di controllo se superano i limiti di cui all’art. 2477 c.c., mentre da maggio 2022 tutte le società dovranno garantire la compliance e applicare le best practies incluse nel codice della crisi, indipendentemente dall’obbligo di segnalazione all’OCRI, per dimostrare gli adeguati controlli dell’andamento societario.
Normativa Organo di controllo nelle SRL
Un po’ di storia:
L’art. 379 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza” ha esteso l’obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore legale alle società a responsabilità limitata e le cooperative, se la società:
- è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;
- controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;
- ha superato per due esercizi consecutivi degli specifici limiti riferiti allo stato patrimoniale, ai ricavi o ai dipendenti, ad oggi:
– totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
– ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
– dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.
Originariamente, il D.Lgs. 14/2019 aveva previsto che la nomina dovesse avvenire entro il 16 dicembre 2019. Il termine era stato posticipato dal decreto legge c.d. milleproroghe (D.L. 162/2019, convertito in legge 8/2020) alla data di approvazione del bilancio 2019, quindi il 29 giugno 2020, con riferimento agli esercizi 2018 e 2019 per il superamento dei limiti.
Successivamente è intervenuta un’ulteriore proroga: in sede di conversione in legge del Decreto Rilancio, è stato spostato l’obbligo di nomina del revisore o dell’organo di controllo, di due anni, precisamente all’approvazione del bilancio relativo all’anno 2021, in luogo del bilancio relativo al 2019.
Situazione Attuale
La recente legge di proroga del Codice della Crisi e dell’Insolvenza (Art. 1 D.L. 118 del 24/08/2021, in vigore dal 25/08/2021):
- Proroga al 31/12/2023 la parte relativa alle procedure di allerta e di composizione assistita della crisi, in particolare le segnalazioni all’OCRI;
- Proroga al 16 maggio 2022 il codice della crisi in generale (adeguati assetti, verifica della continuità);
- Non Proroga l’art. 379 che attiene all’obbligo di nomina dell’organo di controllo di S.r.l. e cooperative.
Il quadro e le scadenze di tale obbligo, rimangono immutate:
Nuove casistiche di nomina dell’Organo di Controllo/Revisione
Le nuove ipotesi, si aggiungono a quelle tradizionali:
La soluzione GB: Bilancio Europeo
Per la verifica della nomina dell’organo di controllo nelle SRL, GB introdurrà una specifica sezione nel Bilancio Europeo 2021 (campagna bilanci 2022):
La tabella integrata alla contabilità, indicherà l’esito del controllo:
Con la nomina dell’Organo di controllo e l’obbligo di monitoraggio (Art. 2086 c.c.) si apriranno due fronti, calcolare DSCR, indici della Crisi, verificare la continuità aziendale, quindi organizzare l’attività di revisione periodica:
Applicazione Revisione WEB
Per la gestione dell’intero processo di Revisione Legale, Gb propone l’applicazione GB WEB Revisione Legale.
Si tratta di un’applicazione cloud, utilizzabile quindi da qualsiasi postazione anche fuori dall’ufficio, che guida l’utente dalla lettera d’incarico fino alla relazione finale.
E’ prevista l’importazione di più bilanci xbrl, l’avanzamento lavori (operazioni già fatte, operazioni da completare ecc.) percentuali di completamento ed icone di stato:
Il procedimento guidato in ogni passaggio -con validazioni interne- velocizza il lavoro o la ripresa di quanto fatto in precedenza:
Anche il calcolo del rischio è guidato da questionari e matrici di rischio intrinseco/di controllo:
Sono incluse varie sezioni per la verifica della validità (magazzino, conferme esterne, Cut Off, Bilancio ecc.):
La Relazione del revisore può essere importata dall’esterno o prodotta personalizzando il modello/template già fornito:
I risultati dell’anno di revisione precedente possono essere ripresi nel successivo.
Applicazione Crisi d’impresa
Per la Crisi d’impresa, GB propone il modulo Crisi nell’applicazione Controllo di Gestione:
Il modulo prevede:
- Procedura guidata o libera (a seconda del grado di conoscenza della normativa)
- Caricamento diretto dei dati dalla contabilità, inserimento manuale Bilancio Cee (macrovoci) o importazione da XBRL
- Calcolo indici di allerta del CNDCEC, inclusi i due metodi del DSCR
- Budget di tesoreria sintetico
- Calcolo altri indicatori previsti dal CCII
- Questionari di valutazione (continuità aziendale, assetti organizzativi, andamento della gestione ed equilibrio economico-finanziario) anche da far compilare al cliente
- Report riepilogativo sull’esito della procedura con loghi personalizzati (logo azienda, logo professionista, logo GBsoftware)
- Situazione ditta con archivio delle valutazioni
- Documentazione per segnalazione OCRI
Conclusioni
Si tratta certamente di riforme che impattano trasversalmente su più fronti aziendali: GBsoftware ha le soluzioni per ciascuna area.
Per maggiori info, consultare il sito internet delle applicazioni Bilancio Europeo, quello della revisione web e il Controllo di gestione di cui fa parte la Crisi d’impresa.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
BB101- MM/20
TAG adeguati assetti organizzativiBilancio EuropeoCrisi d’impresaobbligo nomina revisore srlrevisione legale