La busta paga (chiamata anche prospetto paga o cedolino paga o “statino”) è un documento obbligatorio che secondo quanto previsto dalla legge n. 4/1953 deve essere consegnato ogni mese dal datore di lavoro ai lavoratori dipendenti e specifica la retribuzione che spetta al lavoratore per il periodo di lavoro svolto.
In essa vengono anche riportate le trattenute relative alle imposte e gli enti di previdenza sociale.
PAGHE GB WEB
Elaborazioni preliminari
Nel software Paghe GB web, ogni mese, prima di elaborare il cedolino, è necessario effettuare 2 elaborazioni preliminari: CALCOLO DATI ANAGRAFICI e GENERAZIONE PRESENZE.
Per elaborare il calcolo dati anagrafici accedere da: Paghe/ Elaborazioni mensili/ Elaborazioni light / Calcolo dati anagrafici.
All’apertura della maschera, dopo aver indicato il corretto periodo retributivo al campo “Data”, selezionare l’azienda, il dipendente e cliccare su Salva per avviare l’elaborazione.
Accedere a questo punto al Log di elaborazione per verificare l’esito.
Se il calcolo dati anagrafici termina con esito positivo, si può procedere con la generazione delle presenze.
Per elaborare la generazione presenze accedere da: Paghe/ Elaborazioni mensili/ Elaborazioni light / Generazione presenze.
Selezionare il corretto periodo retributivo, ditta, dipendente e cliccare su Salva per avviare l’elaborazione.
Accedere a questo punto al Log di elaborazione per verificare l’esito.
Se dovesse capitare l’esigenza di ripetere la generazione delle presenze, porre il check al campo “SOVRASCRIVI”.
A questo punto, solo se le due operazioni preliminari sono state elaborate con esito POSITIVO, possiamo procedere con il calcolo del cedolino paga.
Calcolo cedolino paga
Per elaborare il Calcolo del Cedolino Paga, è necessario accedere da: Paghe/ Elaborazioni mensili/ Elaborazioni Light/ Giustificazione presenze.
All’apertura della maschera, in alto a sinistra, possiamo impostare il codice azienda sulla quale lavorare (ricercarla altrimenti tramite lo Zoom), selezionare il corretto periodo retributivo e posizionarsi nel dipendente interessato. Se presenti, è possibile inserire dei giustificativi/causali nelle presenze dei dipendenti (tramite il campo “Caus.”), successivamente cliccare sul bottone “Voci mese” e poi su “Calcolo cedolino” .
Se le presenze del dipendente NON devono essere variate, per calcolare il cedolino può accedere direttamente da: Paghe/ Elaborazioni mensili/ Elaborazioni Light/ Calcolo cedolino. Selezionare l’azienda ed il dipendente, cliccare su Salva per avviare l’elaborazione.
Stampa cedolino
Per stampare il cedolino in bozza è necessario accedere da: Paghe/ Elaborazioni mensili/ Elaborazioni Light/ Stampa cedolino.
Indicare il corretto periodo, selezionare la ditta, i/l dipendenti/e in questione e cliccare su Salva per lanciare l’elaborazione. Dal pulsante Download prelevare il file .pdf prodotto.
Vidimazione
Dalla stessa maschera “Stampa cedolino” è possibile stampare il cedolino il vidimato semplicemente inserendo il check al campo “Vidimato”. Se deve essere rispettata una numerazione progressiva, al campo “Dal numero” può indicare il primo numero utile che deve essere stampato, le volte successive la numerazione progredirà in automatico.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG cedolinoelaborazione cedolino